rotate-mobile
Cronaca

E' morto lo storico dell'arte Carlo del Bravo, il cordoglio del sindaco Nardella

Condoglianze anche dai sindaci di San Casciano, Barberino e Tavarnelle

E' morto, sabato 12 agosto, all'età di 82 anni il professore emerito all'Università degli studi di Firenze e storico dell'arte Carlo del Bravo, dopo un travagliato e lungo periodo di malattia. Una perdita immensa per il mondo dell’arte e della cultura fiorentina di cui il docente universitario ha rappresentato per più di mezzo secolo una colonna portante. 

Nativo di San Casciano, dove aveva vissuto fino all’età cinque anni, era poi tornato negli ultimi anni della sua vita nel territorio, in una casa di campagna, immersa tra le colline di Barberino e Tavarnelle. E’ nella residenza estiva, tra letture e incontri culturali con artisti e intellettuali, che il professore aveva avuto modo di entrare in contatto e condividere alcuni progetti culturali con gli amministratori comunali del Chianti. 

I sindaci di San Casciano, Barberino e Tavarnelle esprimono cordoglio e vicinanza ai familiari. "E’ stato uno degli intellettuali più autorevoli della sua epoca – dichiarano i sindaci Massimiliano Pescini, Giacomo Trentanovi e David Baroncelli – uno dei protagonisti più accreditati a livello internazionale, uno storico di alto calibro e un collezionista attento e appassionato". 

Anche il sindaco di Firenze Dario Nardella esprime le sue condoglianze: "Ci lascia un grande esperto e punto di riferimento dell'arte moderna, un intellettuale che ha investito tanto nella cultura e nell’arte, dedicandosi al servizio della conoscenza e all'insegnamento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto lo storico dell'arte Carlo del Bravo, il cordoglio del sindaco Nardella

FirenzeToday è in caricamento