rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

David di Michelangelo va vestito con degli slip: l'assurda idea a San Pietroburgo

Scatta la votazione per coprire i genitali della copia del capolavoro

Il David potrebbe urtare la sensibilità dei bambini? Le nudità dell'opera di Michelangelo non sembra abbiano mai creato problemi ai milioni di visitatori di Firenze, con tanto di record di visite all'Accademia dove è custodito l'originale. Ne tantomeno quando qualcuno lo ha usato a scopo di lucro: da quando è stato svenduto sulle mutande delle bancarelle a quando un'azienda gli caricò in mano un fucile. Ma una copia del capolavoro sembra aver urtato una signora di San Pietroburgo, città in cui si svolgerà l'evento Michelangelo, Creation of the World. La signora, sconcertata dalle nudità, la statua sarebbe vicino a una scuola e una chiesa, ha chiesto che l'opera di Michelangelo venga vestita perchè così nudo "questo gigante deforma le anime dei bambini". 

Gli organizzatori dell'evento - riporta Lenta.ru - hanno per questo dato il via all'operazione ''Vesti David'', e fino al 15 agosto riceveranno proposte dagli abitanti di San Pietroburgo su come vestire la statua, poi, dal 16 al 23 agosto, sarà scelta online la variante migliore. Prima dell'inizio dell'anno scolastico, a settembre, i glutei e i genitali di David saranno coperti, assicurano gli organizzatori. A meno che con la votazione online non si decida di lasciare la statua così com'è.

Sperando che questa, che per tanti tratti sembra una trovata pubblicitaria, finisca in uno scherzo del destino magari dotando sì di slip l'eroe biblico. Però raffigurati un David, ovviamente nudo.

Gli occhi a cuore del David di Michelangelo ©Giorgia Gobo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

David di Michelangelo va vestito con degli slip: l'assurda idea a San Pietroburgo

FirenzeToday è in caricamento