rotate-mobile
Cronaca

Stangata sui bagarini: vietato usare l'immagine del David

La Galleria dell'Accademia aveva denunciato una società che rivendeva i biglietti del museo

Divieto a livello italiano ed europeo di utilizzare l'immagine del David di Michelangelo ai fini commerciali. A sancirlo è un'ordinanza emessa dal tribunale di Firenze che ha accolto la domanda dell'Avvocatura dello Stato contro le attività di una società che acquista biglietti d’ingresso dei musei rivendendoli a prezzi maggiorati, la Visit Today, denunciata dalla Galleria dell'Accademia per violazione dei diritti di copyright.

E' una significativa vittoria nei confronti dei cosiddetti “bagarini”: il codice dei beni culturali, infatti, riserva all’autorità che ha in consegna il bene culturale il diritto di consentirne la riproduzione, previa richiesta di concessione e pagamento del canone stabilito dall’autorità stessa.

La Galleria ha ottenuto così un'ordinanza che, tra le altre cose, stabilisce il ritiro dal commercio e la distruzione di tutto il materiale pubblicitario che contenga la riproduzione in questione, l’ immediata eliminazione dal sito internet della Visit today dell’immagine del David, la pubblicazione dell’ordinanza a spese della Visit today su tre quotidiani a diffusione nazionale e tre periodici a scelta della Galleria dell’Accademia di Firenze nonché sul sito internet della agenzia suddetta.

L'agenzia è stata inoltre condannata a pagare in favore del Ministero una penale pari a duemila euro per ogni giorno di inottemperanza alle previsioni stabilite dalla decisione del tribunale, oltre a rifondere tutte le spese del procedimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stangata sui bagarini: vietato usare l'immagine del David

FirenzeToday è in caricamento