rotate-mobile
Cronaca

Morte di Dario Fo: era a Firenze quando seppe di aver vinto il Nobel

La rivelazione di Ambra Angiolini: "Eravamo insieme in auto". Firenze e la Toscana lo ricordano

Firenze piange la scomparsa del maestro Dario Fo. Lo fa innanzitutto attraverso una curiosità: Fo era a Firenze quando apprese di aver vinto il premio Nobel per la letteratura. Era in autostrada mentre stava registrando il programma Rai "Milano-Roma" insieme alla cantante e attrice Ambra Angiolini. A ricordarlo in un'intervista è la stessa Ambra, che spiega come a dare la notizia fu un automobilista: "Il cartello arrivò ad altezza Firenze. Sapevamo entrambi che in quei giorni sarebbe potuto accadere, ma parlando e viaggiando, stando molto bene insieme, ce lo dimenticammo". La stessa Angiolini ha ricordato che festeggiarono il premio in Autogrill.

Intanto la Toscana e Firenze lo ricordano. Il teatro Puccini si vestirà a lutto, mentre la Pergola mette i drappi neri per ricordare l'uomo che recitò per tante stagioni teatrali. Fo vinse anche il Burlamacco d’Oro nel 1998, ed era Presidente emerito del Carnevale di Viareggio: fu protagonista del carro vincitore ‘Ma che male vi fo’ ideato per la consegna del premio Nobel.

Il sindaco Dario Nardella ha scritto su Twitter: "Addio a #DarioFo. Un grande artista". Il cordoglio dell’intero Consiglio regionale della Toscana per la scomparsa di Dario Fo è stato espresso dal presidente dell’assemblea Eugenio Giani. “Oggi è scomparso un grandissimo artista, capace di coniugare i linguaggi espressivi più diversi al massimo livello, l’ultimo italiano a ricevere il premio Nobel per la letteratura nel 1997”, ha detto Giani. “Certo, Fo ha fatto anche discutere per le sue posizioni - ha aggiunto il presidente del Consiglio regionale - ma quando le posizioni sono espresse con tale acume e carisma è dovuto il massimo rispetto all’uomo di cultura in quanto tale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte di Dario Fo: era a Firenze quando seppe di aver vinto il Nobel

FirenzeToday è in caricamento