rotate-mobile
Cronaca Viali / Viale Spartaco Lavagnini

Danni degli alberi della nevicata: ancora "Non sono stati rimborsati"

Aduc scrive come l'autovelox in viale Lavagnini abbia bisogno di un vigile accertatore. Intanto viene precisato che i danni del 17 dicembre, causati dagli alberi, non sono stati ancora rimborsati

08072011636Un bilancio a distanza di sette mesi dalla nevicata che paralizzò la città di Firenze. Strada intasate, blocchi autostradali e i treni fermi nelle stazioni. Fu il caos. Il sindaco si assunse le proprie responsabilità, aggiungendo però l’eccezionalità della situazione. Il Presidente della Regione a sua volta preparò un esposto alla Procura per i rimborsi a carico di FS e Società Autostrade.
Proprio sui rimborsi l’associazione per i diritti dell’utente e del consumatore avverte che i danni in città causati dal crollo dei “fusti” non sono stati ancora rimborsati, “non solo i danni degli alberi caduti durante la nevicata non sono stati rimborsati – scrive Aduc - ma la situazione degli alberi è più drammatica, per la sicurezza nostra e per l'uso che l'Amministrazione ne fa per garantire la sicurezza stradale”.
Aduc ,dopo la battaglia per le multe di viale Etruria tra tecnicismi snocciolati sia dall’associazione quanto dai Vigili Urbani, adesso prende nel mirino l’autovelox di viale Spartaco Lavagnini, nominato lo “sparamulte”.
L’associazione punta il dito sul viale e il pericolo di visuale non perfetta causato dagli alberi in banchina, oltre allo strusciare delle chiome sui parabrezza di bus e camion.
Proprio tra le chiome l’incubo degli automobilisti, l’autovelox. “Viale Lavagnini- scrive Aduc - è una di quelle strade che il Comune asserisce essere di scorrimento, cioè dotate di banchine laterali asfaltate, parcheggi ad entrata e uscita unica, tutti gli incroci semaforati. E per questo, come stabilisce il codice della strada, ci ha messo un autovelox senza agente accertatore accanto. Autovelox contro le cui multe noi consigliamo di fare ricorso, e i giudici ci stanno dando ragione perchè, come si vede dalle foto: le auto sono parcheggiate fin sulla carreggiata e parcheggiano entrando ed uscendo dovunque, le banchine laterali non esistono... ma ci sono i musi delle auto parcheggiate, non tutti gli incroci hanno il semaforo”.
TUTTE LE FOTO SUL SITO ADUC
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danni degli alberi della nevicata: ancora "Non sono stati rimborsati"

FirenzeToday è in caricamento