rotate-mobile
Cronaca

Sanità: Daniela Matarrese è la nuova direttrice dell'ospedale di Careggi

Succede a Rocco Damone. La "benedizione" di Giani e la sfida liste d'attesa

Si è insediata ufficialmente oggi alla direzione generale di Careggi, l'ospedale più grande della Toscana, Daniela Matarrese. Dopo la nomina proposta dal governatore Eugenio Giani e il parere favorevole della commissione sanità del consiglio regionale, la specialista in Igiene e medicina preventiva prende le redini dell'azienda ospedaliero-universitaria, succedendo a Rocco Damone.

Concorsopoli Careggi, il tribunale del Riesame sospende il direttore Damone: "Garante del sistema spartitorio"

Un momento che viene sottolineato solennemente da Giani stesso al momento della firma dell'atto di accettazione dell'incarico. Quella di Matarrese, dichiara il presidente della Regione, "è una nomina di cui mi assumo la responsabilità ma di cui sono convinto mi sarà riconosciuto in futuro anche il merito. Quando due anni e mezzo fa sono diventato presidente della Regione, Matarrese era da poco direttrice dell'ospedale di Prato e subito lì insieme abbiamo realizzato interventi importanti. Poi ha assunto, in seno alla direzione regionale, la responsabilità della sanità territoriale toscana: un punto di riferimento. E dopo un anno di quell'esperienza ho ritenuto ora di promuoverla alla guida del più importante ospedale del centro Italia, sopra Roma e sotto Milano, qual è Careggi. Una donna giovane, ma con collaudate esperienze, determinata e rigorosa".

Da Matarrese, il presidente si attende una spinta al rinnovamento. La neo direttrice, da par suo, promette subito di affrontare le sfide principali per la sanità fiorentina: "La prima, che sentono i cittadini è sicuramente quella delle liste di attesa- conferma- ci inizieremo a lavorare da subito, in raccordo con l'Asl di area vasta di riferimento. Ma proprio perché siamo un'azienda ospedaliero-universitaria le sfide più grandi saranno la ricerca, su cui Careggi sta già avendo ottimi risultati, la formazione e la didattica".

Ordine dei medici di Firenze: "Buon lavoro alla nuova direttrice Matarrese"

“Congratulazioni per la nomina e buon lavoro a Daniela Matarrese, nuova direttrice dell’ospedale di Careggi: una professionista che conosciamo e apprezziamo da tempo. La attende un compito non facile in un momento delicatissimo per la sanità italiana e toscana, stretta tra gli effetti della lunga stagione di tagli a livello nazionale e la difficile sfida di progettare il futuro post Covid”.

Così Pietro Dattolo, presidente dell’Ordine dei Medici di Firenze, commenta l’insediamento ufficiale di Daniela Matarrese alla direzione di Careggi.

“Come Ordine dei Medici - aggiunge Dattolo - collaboreremo in modo leale e franco con Matarrese, nel rispetto della diversità dei rispettivi ruoli”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità: Daniela Matarrese è la nuova direttrice dell'ospedale di Careggi

FirenzeToday è in caricamento