rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Porta a Prato / Il Prato

Dall’ex La Rotonda nascono due nuovi locali: tra cucina gourmet e musica dal vivo | FOTO

Dall'ex locale di Porta al Prato due nuove realtà delle notti fiorentine. Griglia, pesce, spettacoli e per i tifosi della Viola partite in diretta

Dall’ex ristorante - pizzeria La Rotonda di Porta al Prato nascono due locali: Regio Nero e All in Pub. I locali, 700 metri quadri in tutto, in cui lavorano 16 dipendenti, sono stati profondamente rinnovati con due proposte rivolte a un pubblico variegato.

Al piano terra un pub con ampio palco per la musica dal vivo, cover e tribute band, oltre ad etichette indipendenti e gruppi emergenti, che si esibiranno il venerdì e il sabato. I locali saranno aperti tutti i giorni dalle 11 alle 2 del mattino, il primo spettacolo dovrebbe aver luogo per la notte di Halloween. “Non mancheranno eventi a tema - spiega il curatore della sezione eventi Paolo Boccia -, come band che cantano sigle di cartoni animati, mentre sui tavoli si potrà spassarsela con giochi da tavolo".

Oppure con rappresentazioni legate a un piatto, ad esempio con dimostrazioni di noti parrucchieri abbinati a una portata. Intanto per gli appassionati della Viola sarà possibile guardare le partite gratuitamente. Magari davanti ad una nutrita selezione di birre. Il punto di forza dell’All in pub sarà, oltre alla pizza al metro, detta a “mattonella”, anche una variegata proposta di hamburger. Carne a chilometro zero, con eccellenze come la chianina ma non mancheranno proposte vegetariane e anche vegane.

GOURMET – Al piano superiore nasce invece Regio Nero, un ristorante aperto solo la sera che punta sull’eccellenza affidandosi agli chef Brunini e Manetti. La scelta è stata quella di affidarsi a prodotti bio con soluzioni rivisitate.

Partendo da antipasti di qualità come l’iberico – con un cuore di pata negra – oppure sfiziosi salumi di bisonte, kobe e chianina. Pasta fatta a mano con ripieni di baccalà, lampredotto e cacao amaro. E, per rimanere nella tradizione, anche una griglia. Che, precisano i cinque soci, è rigorosamente alimentata a legna: “Il sapore è diverso, e si sente”.

Non mancano le portate di pesce come il polpo marinato in bagna cauda e servito intero. Ampia la selezione di dolci, tra cui delle creme “bruciate” servite ribaltate. Folta la cantina di vini tra Chianti, rossi di Bolgheri e bianchi campani e traminer. Non mancherà qualche serata più chic: il venerdì tavolata di crudo annaffiata da champagne.

Inaugurazioni nuovi locali nell'ex La Rotonda

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall’ex La Rotonda nascono due nuovi locali: tra cucina gourmet e musica dal vivo | FOTO

FirenzeToday è in caricamento