Cure, comitato contro il Comune: "Via Calandrino chiusa 5 anni per un pino"

A causa delle radici di un pino strada chiusa da anni. Il comitato denuncia: "Se l'albero cade è una strage. Il Comune faccia qualcosa"

Il Comitato delle Cure torna all'attacco su via del Calandrino, transennata e chiusa al traffico da anni per la gobba sull'asfalto creata da un pino del cortile della scuola Italo Calvino, collegamento "strategico" tra via Maffei e via Boccaccio. Il comitato ha raccolto centinaia di firme in una lettera, spedita al sindaco Dario Nardella.

"Via Calandrino è piccola ma essenziale - commmenta Giorgio Ragazzini, professore della Calvino in pensione e coordinatore del Comitato -. Si tratta semplicemente di eliminare un pino: un pino vale di più della vita di centinaia? Sono cinque anni che la strada è chiusa e che aspettiamo che il Comune intervenga".

"Malgrado telefonate e lettere il Comune ha dato una spettacolare dimostrazione di sordità - prosegue -. Non ha fatto niente di niente. Ha messo un po’ di transenne, chiuso la strada e pensato che il problema fosse risolto".

"Via Calandrino è essenziale per il quartiere, consente di evitare il traffico di via Madonna delle Querce, ed è vitale per chi risiede o lavora oltre il Mugnone - spiega l'ex professore -. Inoltre i mezzi che riforniscono il supermercato ora devono entrare a marcia indietro, creando a loro volta ostacoli al transito per via Boccaccio".

A breve dovrebbe esserci un incontro col presidente di Quartiere Michele Pierguidi. Poi forse con gli assessori. "Quel pino è un pericolo, può anche venir giù da un momento all’altro: e in certe ore qui è pieno di ragazzi e di genitori".

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Firenze usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tentati furti in casa: attenti alle fascette di plastica 

  • Giornata mondiale della pizza: ecco le pizzerie da provare a Firenze

  • Palazzo Vecchio: nuovi concorsi per posti di lavoro a tempo indeterminato in Comune

  • Gavinana: senzatetto morta nei giardini / FOTO

  • Mette in scena il suo funerale con tanto di carro d'epoca e corteo funebre

  • Incidente a Novoli: traffico bloccato / FOTO 

Torna su
FirenzeToday è in caricamento