rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
L'iniziativa / Scandicci

Un crowdfunding per mettere tutte le opere di Staino in rete

Serviranno 110mila euro in meno di due mesi

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Una raccolta fondi per creare un portale completamente libero e accessibile a tutti con tutte le opere di Sergio Staino. L'iniziativa, che era anche il sogno dello stesso Staino, è stata lanciata da Bruna, Ilaria e Michele Staino insieme all’Associazione Culturale Bobo e Dintorni e agli amici di Sergio Staino, con la collaborazione di Eppela e Lucca Comics & Games e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. 

“Sergio Staino – ha detto il presidente Eugenio Giani - rappresenta l’espressione autentica di una creatività e di una capacità uniche, riscontrabili attraverso il suo modo di comunicare, carico di ironia. Il padre di Bobo, è una delle espressioni più autentiche della satira toscana. È importantissimo non disperdere il suo patrimonio”.

Digitalizzare tutta l'opera di Staino, che col suo lavoro ha raccontato mezzo secolo di storia d'Italia, sarà fatta da professionisti specializzati e avrà un costo complessivo che supera i 150mila euro.

“Era il 2019 quando mio padre mi ha chiesto per la prima volta di occuparmi di questo archivio – ricorda Ilaria Staino - aveva paura di andarsene lasciando tutto quello che aveva disegnato, immaginato, costruito e sognato senza un contenitore. Oggi vogliamo e dobbiamo portare avanti questo progetto” 

Il cantiere è già aperto da un anno e sono stati affrontati i primi costi, più di 40mila euro, sostenuti dalla famiglia e dagli amici. Sono state raccolte e censite oltre 20mila opere, in corso di digitalizzazione, ma potrebbero essere molte di più. 
“Le sue opere che a casa nostra continuano a spuntare da ogni cassetto, sono ovunque – ammette bonariamente Ilaria Staino - Sono oltre 20mila solo quelle cartacee, a cui poi vanno aggiunti quadri, gli storyboard, i bozzetti in digitale perché nostro padre lavorava molto anche sul computer. Siamo felici adesso di metterle a disposizione della collettività, per tutti, gratuitamente, come lui sognava”.

Il prossimo passo prevede l'aggancio delle schede alle immagini e il loro caricamento online con uno specifico software. 
A mancare però sono 110mila euro per concludere l’opera. Un traguardo raggiungibile per obiettivi: il primo di 75mila euro, coi quali sarà possibile concludere la digitalizzazione e la realizzazione del software, e il secondo da 35mila, utile a finalizzare il lavoro. 
In questo modo il portale potrebbe essere pronto entro la fine del 2025, accessibile gratuitamente a chiunque, con una parte dell’archivio che potrà essere successivamente consultabile anche fisicamente a Scandicci.
“Scandicci – ha detto il sindaco Fallani - di cui Sergio ha espresso il sentimento più vero partendo dalla scuola, perché è stato insegnante prima che autore, adesso è pronta ad accogliere la sede dell’archivio nel Castello dell’Acciaiolo per rinnovare il messaggio di Sergio da Scandicci verso il mondo”.

Siamo grati alla famiglia Staino - ha detto Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games  - di averci coinvolto in questo straordinario progetto. Collaborare per celebrare Sergio Staino è veramente un grande privilegio: alla sua famiglia e ai suoi amici va un grande plauso”.

Chiunque potrà donare una somma e scegliere una ricompensa: da una semplice cartolina a riproduzioni di un’opera, passando per il libro “Quel signore di Scandicci” edito da Rizzoli Lizard, o ai biglietti per la prossima edizione di Lucca Comics & Games del 30 ottobre fino alla scelta di alcuni pezzi unici tra le opere originali dell'artista.
Il conto alla rovescia è iniziato: ci sono ancora 59 giorni per poter raccogliere fondi e far diventare le opere di Staino un bene pubblico accessibile a tutti.
Questo il link per partecipare: www.eppela.com/satiraesogni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un crowdfunding per mettere tutte le opere di Staino in rete

FirenzeToday è in caricamento