rotate-mobile
Il report

Crollano le multe per eccesso di velocità, ma è scontro sui numeri

Il Comune: “Diminuite del 60%”. Cellai (Fdi): “A giugno 1.575 sanzioni al giorno, imbarazzante festeggiare”

Fiorentini più prudenti alla guida, turisti un po’ meno. Da giugno 2022 a settembre 2023, secondo i dati di Palazzo Vecchio, c’è stato un crollo del 60% delle multe per eccesso di velocità che però ha riguardato soprattutto i residenti. Dopo il picco iniziale a seguito dell’attivazione dei quattro dispositivi velocar, i numeri di quest’anno confermano la netta diminuzione dei verbali: da 95.422 di giugno 2022 ai 31.684 di fine settembre. 

In viale Etruria diminuzione record

In dettaglio, esaminando le singole postazioni dei velocar, la riduzione più consistente si è registrata su viale Etruria (direzione uscita città) con un -80%, di poco inferiore il dato di viale XI Agosto con un -77% mentre quello del viadotto Marco Polo (direzione ingresso città, mentre manca il dato in uscita da Firenze) si attesta su -60%.

“Numeri che confermano che gli apparecchi hanno una importante funzione di prevenzione e che i limiti si possono rispettare come accade per la quasi totalità dei conducenti. Inoltre appare evidente come, la campagna di informazione e il miglioramento della segnaletica che avvisa della presenza degli apparecchi messe in campo dall’amministrazione (come pittogrammi sulla carreggiata per ribadire la velocità massima consentita) abbiamo contribuito a una notevole diminuzione di queste sanzioni”, commenta in una nota Palazzo Vecchio.

Ad oggi ogni dieci verbali solo quattro sono relativi all’eccesso di velocità, più di tre riguardano le porte telematiche e il resto altre violazioni al codice della strada. Solo il 16% viene notificato a residenti a Firenze e il 18% a chi abita nei comuni della Città Metropolitana, la stragrande maggioranza delle sanzioni riguarda quindi i turisti, specialmente stranieri; sul complesso dei verbali quelli per eccesso di velocità sono passati dal 23% del 2022 al 34% del 2023. Significativi anche i numeri delle sanzioni riguardanti la violazione delle porte telematiche notificate a cittadini stranieri: 75% nel 2022 e 65% nel 2023. 

“Numeri imbarazzanti, poco da festeggiare”

Le sanzioni, però, nonostante il calo restano tante. Troppe secondo Jacopo Cellai che attacca Palazzo Vecchio. “Siamo passati cioè dalle 3.180 multe al giorno alle 1.575 multe al giorno. Una buona notizia certamente. Ma un po' più di senso del pudore consiglierebbe di rimetterlo in fresco, lo champagne. I dati del 2022, primo anno di entrata in funzione dei quattro ‘occhi di Sauron’, a partire dal 20 aprile, parlano da soli. 439.416 veicoli sanzionati, con una media di 1.715 multe al giorno. A più di un anno dalla loro entrata in funzione i quattro velocar, nel mese di giugno 2023 fanno 47.273 multe, cioè 1.575 multe al giorno. Cosa c'è' da festeggiare?”, si chiede l’esponente di FdI. “Imbarazzante. È l'unico aggettivo che viene in mente per commentare seriamente questi numeri. Non c'è neppure un dato sulla diminuzione degli incidenti nei quattro punti dove sono stati installati. Ed è quella la vera e unica ragione che potrebbe giustificare l’utilizzo di apparecchi che misurano fino a 32 metri dal passaggio del veicolo di fronte alla telecamera”, auspicando che venga votata prima possibile la mozione di Fdi per la sostituzione dei velocar con quelli ordinari presenti nel resto della città.

Continua a leggere su FirenzeToday

Pieraccioni alle prese con il velocar

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollano le multe per eccesso di velocità, ma è scontro sui numeri

FirenzeToday è in caricamento