rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

‘Critical mass’, il giovedì in bicicletta per sensibilizzare la mobilità sostenibile

Appuntamento fisso che si ripete ogni ultimo giovedì del mese, 'Critical' nasce come movimento spontaneo di ciclisti: "Vogliamo sensibilizzare la cittadinanza sulla mobilità sostenibile e sui vantaggi della bicicletta"

Come ogni ultimo giovedì del mese, anche ieri è andata in scena la ‘Critical mass’ per le strade cittadine. “Anche se ormai è diventato un appuntamento fisso la ‘Critical’ nasce come movimento spontaneo di ciclisti, che si ritrovano in un luogo della città e poi partono insieme per un percorso sempre diverso, improvvisato ogni volta”, spiega Luca, giovane ingegnere elettronico, tra i cinque ragazzi che curano il blog di ‘Critical Mass Firenze’, collegato agli altri movimenti omologhi sparsi per l’Italia e all’estero.

I ciclisti, una quarantina, guidati dall’ormai celebre risciò ‘El Poderoso’, sono partiti intorno alle 19 da piazza Santissima Annunziata. Dopo avere attraversato piazza San Marco e percorso via Cavour e via Roma il corteo di ciclisti si è diretto verso San Frediano, dove ha raggiunto l’altra manifestazione ciclistica svoltasi ieri in città, quella dei cittadini dell’Oltrarno contro traffico e bussoni.

'Critical Mass' in bici per la mobilità sostenibile

“Entrambe le manifestazioni – commenta Luca -, hanno uno scopo comune, quello di sensibilizzare la cittadinanza sulla mobilità sostenibile e sui vantaggi dell’utilizzo della bicicletta, soprattutto in città come Firenze, a misura d’uomo e senza salite significative”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

‘Critical mass’, il giovedì in bicicletta per sensibilizzare la mobilità sostenibile

FirenzeToday è in caricamento