rotate-mobile
Cronaca

Fondazione Zeffirelli in forte crisi: “Perdiamo 250mila euro l'anno, aiuto”

L'appello di Pippo, figlio dello scomparso Franco Zeffirelli, al sindaco Nardella e al ministro Franceschini

Per la Fondazione Zeffirelli “chiediamo un aiuto concreto. Ho parlato anche col presidente della Repubblica, ma non si è fatto ancora nulla per sostenere questo splendido posto e questo museo straordinario”. Lo ha sottolineato ieri Pippo Zeffirelli, figlio del celebre regista scomparso, ai membri della commissione Cultura di Palazzo Vecchio durante l'incontro organizzato nei locali della fondazione, in piazza San Firenze.

"Occorre un aiuto economico perché perdiamo circa 250 mila euro l'anno. Ci sono delle piccole sponsorizzazioni internazionali ma queste non arrivano a coprire le perdite. Vogliamo, incontrare il ministro Dario Franceschini e per questo chiedo aiuto al sindaco Nardella, per far vedere al ministro cosa siamo riusciti a fare in questi due anni dall'inaugurazione. Sperando che possa poi darci una mano”, prosegue il figlio di Franco Zeffirelli.

Appello raccolto dal presidente della commissione Fabio Giorgetti (Pd), che assicura: “Saremo in prima linea per invitare il ministro Franceschini e coinvolgerlo per promuovere questa importante istituzione”.

In Consiglio, continua il dem, “è stata redatta una mozione, a firma mia e della consigliera Maria Federica Giuliani (Pd, ndr), che configura un lavoro per stare accanto alla fondazione, sia per il reperimento delle risorse che come strumento verso le istituzioni per promuovere questa realtà e far conoscere le esigenze del museo”.

Museo che viene visitato, mediamente, da 80-100 persone al giorno. In occasione della domenica del fiorentino le visite, gratuite, sono sempre oltre 300, con punte anche di 400 persone, si aggiunge dal Comune. (Fonte Agenzia Dire)

I funerali di Zeffirelli al Duomo / FOTO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Zeffirelli in forte crisi: “Perdiamo 250mila euro l'anno, aiuto”

FirenzeToday è in caricamento