rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Figline Valdarno

Crisi Bekaert: sciopero di 20 ore con presidio davanti a Ministero e Pirelli

Annunciato da tutte le sigle sindacali

I lavoratori della Bekaert saranno in sciopero per venti ore. Riuniti ieri in assemblea, hanno definito le prossime azioni da intraprendere per la difesa dei 318 posti di lavoro e dello stabilimento di Figline Valdarno.

“Le segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm - hanno annunciato i segretari dei sindacati fiorentini - hanno chiesto ufficialmente la riconvocazione al tavolo del Ministero dello Sviluppo Economico necessaria per proseguire la discussione. Da Figline invece i lavoratori si preparano a sostenere un pacchetto di venti ore di sciopero. Otto ore saranno utilizzate per tornare a Roma, in concomitanza con l'incontro al Mise, perché il Governo ci deve dire chiaramente se manterrà l'impegno assunto davanti ai lavoratori di reintrodurre la cassa integrazione per cessazione di attività".

I sindacati spiegano che altre otto ore di sciopero serviranno per andare sotto la Bicocca. "E' il momento - fanno sapere - che anche Pirelli, che ci ha messo in questa situazione, ci fornisca risposte rispetto ai volumi necessari alla salvaguardia industriale ed occupazionale del sito di Figline e per questo chiederemo un incontro ai vertici del gruppo. Quattro ore di sciopero saranno dedicate ad iniziative territoriali. Alle istituzioni territoriali ricordiamo che, qualora abbiano avuto contatti con soggetti industriali interessati a rilevare lo stabilimento e a subentrare a Bekaert, è fondamentale che ne diano immediata comunicazione al Ministero affinché possa procedere ad effettuare le opportune valutazioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi Bekaert: sciopero di 20 ore con presidio davanti a Ministero e Pirelli

FirenzeToday è in caricamento