Criminalità: Firenze sul podio per numero di reati

Lo stabilisce l'annuale classifica del Sole 24 Ore

Firenze è una delle città con il maggior numero di reati denunciati. Lo afferma l'annuale classifica del Sole 24 Ore sulla diffusione della criminalità in Italia. Firenze è al terzo posto e si discosta dal trend nazionale segnando un aumento consistente del numero di reati denunciati (oltre il 9% in più).

Ogni giorno in Italia vengono denunciati circa 6.500 reati, con un calo su base annuale del 2,4%. Continua, invece, l'esplosione delle truffe e frodi informatiche (518 al giorno, + 15%), dei reati connessi allo spaccio di stupefacenti (76 denunce, +2,8%) e delle estorsioni (27 al giorno, +17%).

A scattare questa fotografia è la classifica pubblicata dal Sole 24 Ore che analizza la situazione nelle 107 province del nostro paese. La maglia nera per numero di reati denunciati nel corso del 2018 spetta a Milano, che con 7.017 denunce ogni 100mila abitanti mantiene questa leadership poco lusinghiera, registrando però un calo (-5,2%) rispetto all'anno precedente, in linea con il trend nazionale. Subito dietro: Rimini e provincia, con 6. 430 reati denunciati, e Firenze, con 6.252 denunce e, questa volta, un +9,5% rispetto a quelle depositate nel 2017.

L'assessore replica: i dati vanno saputi leggere

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La trattoria Mario è la vincitrice di Quattro Ristoranti

  • Sangue in Piazza Stazione: accoltellato con una mannaia 

  • Sciopero benzinai: i distributori aperti il 6 e 7 novembre

  • Prima nevicata in Toscana | FOTO

  • Novoli: sorpreso sulla tramvia senza biglietto si mette nei guai da solo

  • Coverciano: pino cade sulle auto parcheggiate / FOTO

Torna su
FirenzeToday è in caricamento