rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Coverciano / Via della Rondinella

Ansia a Coverciano: “Siamo preoccupati per l’apertura di CasaPound”

Il capogruppo del Partito democratico: "Invitiamo tutte le Autorità a valutare bene l'opportunità dell'apertura della sede di un'associazione di chiara matrice neofascista"

Preoccupazione per l’apertura di un centro sociale di destra a Coverciano. E’ il sentimento esplicitato in una nota ufficiale dal capogruppo del Partito democratico a Palazzo Vecchio, Angelo Bassi, che ha invitato "le autorità a valutare bene l'opportunità dell'apertura della sede di un'associazione di chiara matrice neofascista". “Ci preoccupa la possibile apertura di un centro sociale di CasaPound in via della Rondinella, all’interno del Quartiere 2. Nel quartiere c’è già un centro sociale di destra, per di più a poche centinaia di metri da San Salvi dove sono presenti gli antagonisti di sinistra. Invitiamo tutte le Autorità a valutare bene l’opportunità dell’apertura della sede di CasaPound, un’associazione di chiara matrice neofascista spesso protagonista di episodi e manifestazioni di intolleranza razziale e di violenza politica. Invitiamo, inoltre, le istituzioni, le forze politiche e culturali ad esercitare con responsabilità la massima attenzione per scongiurare ogni clima di tensione e provocazione in contrasto con i valori della democrazia e della civile convivenza”.

CASAPOUND - CasaPound ha replicato nel pomeriggio con una comunicazione ufficiale: "In relazione alle parole del capogruppo del PD in Consiglio Comunale di Firenze, Angelo Bassi, in merito all'apertura di una sede di CasaPound Firenze nel Quartiere 2, ci preme sottolineare come non soltanto siano diffamatorie, ma anche prive di ogni fondamento.Tanto per iniziare il consigliere Bassi andrà a far compagnia a chi, come Ornella De Zordo, in passato è stato querelato per aver accusato in modo a dir poco fantasioso CasaPound di essersi resa protagonista "di episodi e manifestazioni di intolleranza razziale e di violenza politica". In secondo luogo ci stupisce venire a conoscenza dell'apertura di una nostra sede a Firenze da fonti giornalistiche. Sede peraltro che, a quanto ci risulta, sarebbe invece di un'associazione culturale che ha appena aperto una libreria. Tenendo quindi conto che le parole del Consigliere Bassi non soltanto sono penalmente rilevanti ma anche totalmente infondate, inviteremmo il capogruppo PD ad occuparsi, in merito al Quartiere 2, del Presidente del Consiglio di quel Quartiere che un poco alla volta sta dando il colpo di grazia ad una tradizione fiorentina storica e gloriosa come il Calcio Storico Fiorentino. Ma evidentemente per il PD fiorentino è più importante creare pericoli inesistenti piuttosto che affrontare i problemi reali della città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ansia a Coverciano: “Siamo preoccupati per l’apertura di CasaPound”

FirenzeToday è in caricamento