rotate-mobile
Cronaca

Staminali, i genitori di Sofia organizzano un corteo per il diritto alle cure compassionevoli

Il corteo ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'accesso alle cure compassionevoli del metodo Stamina. La manifestazione è in programma per domenica 13 ottobre a Firenze

In marcia per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle cure compassionevoli. Una richiesta, contro la negazione del protocollo Stamina ai malati incurabili, che domenica 13 ottobre camminerà sulle gambe di coloro che parteciperanno al corteo in partenza alle 15 da piazza San Marco. A indire la manifestazione sono stati i genitori della piccola Sofia, Guido De Barros e Caterina Ceccuti, nei giorni in cui il tribunale del Lavoro di Livorno si trova a decidere se permettere o meno il proseguimento delle cure per la loro bambina.

"L'equipe medica che segue nostra figlia - spiega la madre - non ha fino ad ora riscontrato alcun effetto collaterale addebitabile alla terapia a base di cellule staminali mesenchimali con protocollo Stamina. Ad ogni infusione la piccola continua a collezionare piccoli, preziosissimi miglioramenti, assolutamente contrari alla naturale tendenza della patologia che si definisce 'degenerativa' proprio per il fatto che le condizioni del paziente possono solo peggiorare, non stabilizzarsi né tanto meno migliorare".

L'EVENTO

"Il corteo è dedicato a tutti i malati affetti da gravi malattie ad esito infausto - puntualizza Guido De Barros - che attualmente nel nostro paese si vedono negato il diritto di curarsi con la terapia a base di cellule staminali secondo il Protocollo Stamina. Un diritto che invece è garantito dalla legge italiana con il Decreto Turco-Fazio del 5/12/2006 che regola l' 'Utilizzazione di medicinali per terapia genica e per terapia cellulare somatica al di fuori di sperimentazioni cliniche', e considera ...'la necessità di consentire l'utilizzo di medicinali per terapia genica e cellulare somatica in caso di pericolo di vita del paziente o di grave danno alla salute o di grave patologia a rapida progressione in mancanza di valide alternative terapeutiche'''.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Staminali, i genitori di Sofia organizzano un corteo per il diritto alle cure compassionevoli

FirenzeToday è in caricamento