rotate-mobile
Cronaca

Scultura per ciechi: primo corso a Firenze, testimonial Sergio Staino

Organizzato dalla Sacred School of Art di Firenze. Potranno essere inviate domandi di partecipazione da tutto il mondo. Domande entro fine maggio, corso in estate. Le opere d'arte saranno poi esposte all'Expo

E' Sergio Staino insieme al suo “Bobo” il testimonial del primo corso di scultura per artisti non vedenti e ipovedenti. Una vignetta del noto disegnatore presenta questa iniziativa nata dall’incontro con Andrea Bianco, scultore non vedente di Bolzano. Il corso è promosso in collaborazione con l’Associazione Art@òtro, promotrice della mostra “I sensi dell’Arte”, dedicata a scultori non vedenti e ipovedenti, e la società Pemart s.r.l., che a Carrara organizza il simposio di scultura per non vedenti nel mese di agosto.

“Un corso di scultura per non vedenti potrebbe suonare come un ossimoro: la realtà è che la visione ‘tattile’ che i non vedenti sviluppano apre nuove prospettive anche agli scultori vedenti. I non vedenti affermano che nelle sculture vedono di più dei vedenti, perché riescono a conoscere anche gli angoli più nascosti all’occhio”, spiega il direttore della Sacred Art School di Firenze Giorgio Fozzati.

Questa prima edizione è rivolta a scultori non vedenti che abbiano maturato già una pratica nella scultura. Il direttore del corso è il maestro Anthony Visco, già docente di scultura alla New York Accademy of Art e all’Università della Pennsylvania, e da quest’anno docente alla Sacred Art
School di Firenze. Sarà affiancato da alcuni allievi della Scuola in qualità di tutor.

Il corso è aperto a persone provenienti da tutto il mondo, le sculture saranno esposte a settembre all’EXPO di Milano. Il corso sarà finanziato da sponsor e una cena di finanziamento che coinvolgerà Comune di Firenze, l’Unione Italiana Ciechi, il Movimento Apostolico Ciechi, il Ministero per l’Istruzione e il Ministero per i Beni Culturali.

I partecipanti, al costo di 250 euro, avranno diritto alle lezioni, ai materiali e attrezzi di lavoro, alle visite ai musei, al vitto e all’alloggio e al servizio di trasporto per gli spostamenti necessari. Per iscriversi al corso occorre presentare domanda entro il 29 maggio. Tutte le informazioni al sito internet della scuola www.sas-f.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scultura per ciechi: primo corso a Firenze, testimonial Sergio Staino

FirenzeToday è in caricamento