rotate-mobile
Cronaca Empoli

Empoli: nelle farmacie s’imparano “trucchi” e pronto soccorso

Prosegue la campagna di educazione sanitaria nelle farmacie comunali di Empoli: corso di pronto soccorso, consulenza personalizzata e dermocosmesi

Le farmacie comunali di Empoli lanciano nuove iniziative gratuite rivolte direttamente ai cittadini: un corso di pronto soccorso, consulenza personalizzata su salute e benessere, dermocosmesi e un servizio di counseling sociale. Oltre a cinque aperture straordinarie della Farmacia 1, in via Dei Cappuccini.
“Vogliamo caratterizzare le nostre farmacie come farmacie per i cittadini - dichiara Annalisa Fiore, assessore a Empoli con delega alle farmacie comunali- che possono e devono rappresentare un punto di riferimento con servizi a sostegno degli utenti, fondamentali in momenti di crisi come gli attuali". "L'impegno dell'Amministrazione -prosegue Fiore, che ha anche le deleghe sul bilancio e sull’innovazione tecnologica - si è concretizzato da un lato con l’autosufficienza economica delle farmacie, che riescono anche a produrre profitto, dall’altro con l'avanguardia tecnologica delle due farmacie comunali, grazie agli investimenti in innovazione sostenuti. Da qui la possibilità di offrire servizi aggiuntivi ai cittadini senza alcun costo per le casse comunali”.

“Stiamo puntando al potenziamento dell’offerta di alcune prestazioni specifiche che si aggiungono a quelle già erogate -dice Luca Bartolesi, amministratore unico di Farmacie comunali Empoli Srl- in uno scenario che sta cambiando anche per questo settore, vogliamo sempre più esaltare e caratterizzare il ruolo della farmacia pubblica come “farmacia dei servizi” vicina ai cittadini”.

“Le iniziative che abbiamo programmato -aggiunge Marinella Puccio, direttore generale di Farmacie comunali Empoli Srl- da un lato proseguono la nostra campagna di educazione sanitaria rivolta ai cittadini e dall’altro offrono ai nostri clienti nuove opportunità, potendo contare sulla professionalità e sulla qualità dei nostri farmacisti”.
Ecco di seguito le nuove iniziative e i nuovi servizi che sono disponibili presso le farmacie comunali di via Sanzio e di via Dei Cappuccini a Empoli. Corso di pronto soccorso gratuito rivolto ai cittadini. L'appuntamento è per il 7 e 9 giugno, dalle ore 9 alle 13 presso la Farmacia 2, nel centro commerciale di via Sanzio, dove un medico specializzato in medicina di emergenza terrà una lezione teorico-pratica per gruppi di 10-20 persone. Il programma prevede l'illustrazione delle principali tecniche di primo soccorso e valutazione dell'emergenza, con esercitazioni pratiche facoltative ed è rivolto a persone di ogni età. Alla fine del corso verranno rilasciate le dispense con gli argomenti trattati. Per le informazioni e le iscrizioni ci si potrà rivolgere al personale della Farmacia 2 presso il centro commerciale.
L'angolo della consulenza personalizzata è il nuovo servizio gratuito rivolto ai cittadini. A partire da maggio, alla Farmacia 2 di via Sanzio, un farmacista, su appuntamento, fornirà ai cittadini informazioni specialistiche dettagliate sulle terapie farmacologiche, con indicazioni sulle interazioni fra farmaci, modalità di assunzione, incompatibilità con certi alimenti e qualunque altra informazione che dia tranquillità e sicurezza all'utente. Un modo per fornire risposte sempre più professionali ed esaurienti al bisogno di salute e benessere dei cittadini.

Nella Farmacia 2 è in servizio una consulente del reparto dermocosmesi, che mette a disposizione degli utenti la propria professionalità e conoscenza nel settore per dare consigli accurati e personalizzati. Alla consulente ci si può rivolgere per qualunque tipo di informazione, delucidazione o consiglio per la cura del proprio corpo ed il benessere fisiologico della cute.
Il servizio di counseling contro il disagio sociale. Presso la Farmacia 1 di via dei Cappuccini, sarà attivato il servizio di “Ascolto attivo” a cura di un counselor specialista. Gli utenti saranno ascoltati dal counselor che, attraverso le proprie conoscenze e competenze, sarà in grado di favorire la soluzione a quesiti che creano disagio esistenziale o relazionale. L'intervento di counseling offrirà un orientamento e un sostegno, favorendo lo sviluppo e l'utilizzazione delle potenzialità dell'utente, offrendo consigli su quale percorso specialistico seguire. Il servizio è già attivo e funziona su appuntamento.

Aumentano le aperture straordinarie della Farmacia 1. Altra novità riguarda il calendario di aperture straordinarie della Farmacia 1 di via dei Cappuccini, in coincidenza degli eventi promossi nel centro di  Empoli. I cittadini troveranno aperta la Farmacia comunale 1 nei seguenti giorni : sabato 14 aprile dalle 9 alle 13; domenica 15 aprile dalle16 alle 20; domenica 13 maggio dalle 16 alle 20; sabato 9 giugno dalle 9 alle 13.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli: nelle farmacie s’imparano “trucchi” e pronto soccorso

FirenzeToday è in caricamento