rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Coronavirus: dopo Coverciano l'ex clinica Villa Donatello pronta ad accogliere anziani positivi

Nella struttura ci sono circa cento posti letto, il sindaco Nardella: “Già avuto disponibilità da Unipol”

Dopo il centro tecnico della nazionale di calcio di Coverciano, che ieri ha accolto i primi anziani positivi al coronavirus, anche l'ex clinica sanitaria Villa Donatello di viale Matteotti potrebbe presto trasformarsi in una struttura di accoglienza a loro dedicata.

A renderlo noto, proprio di fronte ai cancelli di Coverciano, il sindaco Dario Nardella, ieri pomeriggio.

“Abbiamo avuto una disponibilità importante da Unipol, che ha messo a disposizione tutta villa Donatello, chiusa da un anno e mezzo”, ha detto il sindaco.

La proprietà della struttura “si è subito attivata, ha inviato una squadra di tecnici che sta rimettendo a posto la clinica. Ho informato l'Asl, il presidente della Regione Rossi e il prefetto Laura Lega per velocizzare al massimo tutte le autorizzazioni”.

L'Asl, ora, dovrà fare un sopralluogo “per vedere se sia subito utilizzabile. Si tratterebbe di un'ottima cosa, perché potrebbe svolgere una funzione simile a quella di Coverciano: un polmone di supporto per le residenze per anziani – ha spiegato Nardella -. Ma potrebbe avere anche anche funzioni diverse, visto che è una struttura sanitaria a tutti gli effetti, con camere pensate per la degenza dei malati”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: dopo Coverciano l'ex clinica Villa Donatello pronta ad accogliere anziani positivi

FirenzeToday è in caricamento