rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus: in Toscana positivo l'1%. Quattro su cinque sono asintomatici

La situazione nei dati dall'Agenzia regionale di sanità della Toscana

In Toscana è positivo al coronavirus l'1% dei testati. E' la percentuale di positivi resa nota oggi dall'Agenzia regionale di sanità della Toscana, a due settimane dalla riapertura del 4 maggio. L’80% dei casi emersi nelle ultime settimane sono asintomatici. 

Negli ultimi 15 giorni, secondo quanto rilevato, in Toscana solo 4 volte la numerosità dei nuovi casi ha superato le 30 unità giornaliere e nelle ultime 3 settimane la media dei nuovi casi medi giornalieri è passata da 47 a 25 ed ora a 20 (era 292 nell’ultima settimana di marzo).

Sempre più spesso questi casi rappresentano conferme a seguito dell’attività di screening attraverso i test sierologici, implementata dalla Regione Toscana dalla fine di aprile, o attraverso i tamponi effettuati sui soggetti che si presentano in ospedale per un evento acuto o per una pre-ospedalizzazione. Ad oggi sono state testate nella nostra regione oltre 88.000 persone attraverso la campagna di test sierologici (1.300 circa quelle avviate al test di conferma con tampone).

Ma quello dell'1% non è il solo dato positivo: il forte innalzamento della percentuale dei guariti ha portato la Toscana tra le regioni con maggior quota di soggetti che hanno concluso il loro episodio di malattia (settima regione). Le guarigioni in Toscana, adesso, sono oltre il 10% in più della media italiana.

Con i dati aggiornati al 22 maggio, delle 10.035 persone che si sono ammalate di Covid-19 in Toscana dall’inizio dell’epidemia: il 72,1% sono guarite, il 10,1% sono purtroppo decedute, il 15,8% sono in isolamento domiciliare (con uno stato clinico che può quindi essere seguito e curato a domicilio o totalmente asintomatico), ed il 2,0% è ricoverato in ospedale.

La somma delle ultime due percentuali ci fornisce la quota delle persone in una condizione “attiva” rispetto al virus, i cosiddetti “attualmente positivi” come definiti dalla Protezione civile: sono il 17,8% della casistica, una percentuale che finalmente permette una maggiore tranquillità della gestione clinica (soprattutto ospedaliera) di questi soggetti.

Inoltre, sono 50 giorni consecutivi che il numero dei ricoveri totali diminuisce. Rispetto ai decessi, purtroppo al 21 maggio sono più di 1000 le persone la cui causa di morte in Toscana è direttamente attribuibile a Covid-19. La numerosità media giornaliera si è abbassata nel corso delle settimane: 4 in media nell’ultima settimana, erano 25 alla fine di marzo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: in Toscana positivo l'1%. Quattro su cinque sono asintomatici

FirenzeToday è in caricamento