rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus: arriva in Toscana la task force sanitaria cinese

Sono medici e infermieri, faranno formazione al personale sanitario regionale. Donazione di presidi sanitari e attrezzature mediche

Una task force sanitaria composta da 14 tra medici, infermieri e professionisti della Commissione provinciale per la salute della regione cinese di Fujiuan, è in arrivo oggi, mercoledì 25 marzo, in Toscana.

La task force del regime di Pechino resterà in Toscana per 5 giorni, per fare formazione al personale del Servizio sanitario regionale sulla gestione dell’emergenza epidemiologica causata dal Covid-19.

Domattina, giovedì 26 marzo, la delegazione sarà accolta a Firenze dall’assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi che fin dall’inizio, assieme al console cinese a Firenze, ha seguito lo sviluppo di questa iniziativa.

La delegazione porta con sé anche una donazione di materiale sanitario: attrezzature mediche e presidi sanitari che verranno stoccati in parte nel magazzino di Estar, l’Ente di supporto tecnico amministrativo regionale, a Calenzano, in parte nel magazzino della Cross, la centrale operativa per le maxi emergenze, a Pistoia.

L'incontro fiorentino della task force cinese con l’assessore Saccardi e con la task force toscana diretta da Carlo Tomassini, si terrà domani mattina nell’aula magna del Nic, il Nuovo ingresso di Careggi.

Previsto il collegamento in videoconferenza con i referenti delle varie aziende sanitarie, con la presentazione della situazione epidemica locale e delle misure di prevenzione già adottate, la condivisione di difficoltà e problemi.

Nei giorni successivi la delegazione cinese incontrerà, sempre in videoconferenza dall’aula magna del Nic, il personale sanitario delle varie aziende sui temi della gestione della prevenzione e della pratica clinica.

Questo il materiale sanitario che arriverà in Toscana con la delegazione cinese: 10 ventilatori invasivi, 20 ventilatori non invasivi, 20 monitor, 20.000 mascherine Ffp2, 300.000 mascherine chirurgiche, 3.000 visiere, 3.000 tute di protezione.

Ad attendere sulla pista dell'aeroporto di Malpensa la delegazione e il materiale in arrivo da Fuzhou, nel pomeriggio odierno, ci saranno il presidente della Regione Enrico Rossi, assieme all’ambasciatore della Cina in Italia Li Junhua, al console generale della Cina a Firenze Wang Wengang e al consigliere scientifico dell’ambasciata cinese Sun Chengyong.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: arriva in Toscana la task force sanitaria cinese

FirenzeToday è in caricamento