rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Certaldo

Coronavirus e scuole: il sindaco di Certaldo annuncia lo stop alla didattica in presenza / VIDEO

Firmata l'ordinanza, sarà valida almeno fino all'otto marzo

Certaldo chiude le scuole. Il sindaco Giacomo Cucini ha firmato ieri un'ordinanza per sospendere l'attività in presenza per tutte le scuole a partire da oggi, venerdì 5 marzo. L'annuncio è giunto tramite una diretta video su Facebook.

I dati a partire dalla quarantena dell'asilo Sturiale (180 bambini, almeno un terzo di questi risultati poi positivi dopo lo screening dedicato) non erano incoraggianti. Altre classi erano già in quarantena ma lo stesso primo cittadino ha spiegato che "il sistema delle bolle non impedisce il rischio che il contagio arrivi da fuori per gli studenti".

Il provvedimento resterà in vigore fino a lunedì 8 marzo incluso, in quanto dall’entrata in vigore del nuovo Dpcm Draghi la competenza sulla possibilità di chiusura delle scuole in base al parametro dei 250 contagi ogni 100mila abitanti, dato ampiamente superato a Certaldo, è del presidente della Regione.

Le strutture interessate sono i servizi educativi all'infanzia asilo comunale Arcobaleno, spazio gioco Girotondo e Tartaruga, le scuole dell'infanzia Sturiale, nei giorni scorsi in quarantena dopo la positività riscontrata in un'addetta del personale Ata, e Ciari, le scuole primarie Masih, Pascoli e Carducci, la scuola secondaria di primo grado Boccaccio e la scuola paritaria istituto Maria SS Bambina di viale Matteotti.

Ieri è partita anche la campagna di screening "Territori Sicuri" avviata dalla Regione Toscana con l'Asl Toscana Centro. Nei box allestiti da Misericordia e Croce Rossa è stato possibile effettuare lo screening con tamponi molecolari con 3.400 prenotazioni effettuate nel weekend, con ancora posti liberi. I primi dati complessivi arriveranno domenica 7 marzo e lunedì verranno tirate le somme, come affermato dal dottor Paolo Amico del coordinamento sanitario dei servizi Asl Centro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus e scuole: il sindaco di Certaldo annuncia lo stop alla didattica in presenza / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento