rotate-mobile

Coronavirus, Rossi: "Firmata ordinanza, obbligo mascherine entro 7 giorni" | VIDEO

Lo annuncia il Governatore con un videomessaggio sui social

"Ho appena firmato l'ordinanza che rende obbligatorio entro 7 giorni a partire da oggi l'uso della mascherina in tutti quegli ambienti pubblici o privati in cui è necessaria la distanza sociale di 1,8 metri come disposto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità".

Lo ha scritto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, postando un video-messaggio su Facebook.

"Questo dispositivo di protezione, che è in distribuzione a cura dei Comuni gratuitamente, consente una prevenzione primaria che in piena emergenza il sistema sanitario regionale deve garantire" ha aggiunto il governatore.

La distribuzione è già iniziata, ad opera della Protezione civile. Otto milioni e mezzo di mascherine FFP1 monouso, equivalenti alla mascherine chirurgiche, sono in arrivo nelle case di tutti i toscani.

Le distribuiranno i Comuni, le fornisce a proprie spese la Regione. Sono tre mascherine a testa, tolti i bambini più piccoli, ma altre successivamente ne saranno consegnate, dopodiché, ultimata la distribuzione, al più tardi entro sette giorni, sarà obbligatorio indossarle: sui mezzi pubblici, sui taxi e mezzi a noleggio con conducente, nei negozi e a fare la spesa, negli uffici e luoghi chiusi ma anche negli spazi all’aperto frequentati da più persone e dove è obbligatorio il mantenimento della distanza sociale di sicurezza.

La Regione è partita dal dibattito in corso nella comunità scientifica, che si interroga su una revisione nell’uso dei dispositivi di protezione. La scelta della consegna a domicilio è stata fatta per evitare dispersioni e assembramenti.

L’obbligatorietà di indossare le mascherine sarà graduale: scatterà, nei singoli territori comunali, dal momento in cui il sindaco comunicherà alla Regione che l’ultima mascherina è stata consegnata.

Per farlo, ai primi cittadini saranno concessi al massimo sette giorni. Le mascherine non saranno obbligatorie per i bambini con meno di sei anni e per chi non le tollera. Ma in quest'ultimo caso sarà necessario un certificato del medico curante.

Video popolari

Coronavirus, Rossi: "Firmata ordinanza, obbligo mascherine entro 7 giorni" | VIDEO

FirenzeToday è in caricamento