rotate-mobile
Cronaca Figline Valdarno

Coronavirus, in Toscana raddoppiati in una settimana gli anziani morti nelle Rsa

Intanto a Figline trovate 12 persone positive al Covid-19 in una casa di riposo

Le vittime del Coronavirus nelle residenze sanitarie per anziani in Toscana hanno raggiunto quota 149, dall’inizio dell’epidemia.

Un dato impressionante, considerando che il numero dei decessi è praticamente raddoppiato nell'ultima settimana. Dai 63 decessi registrati il 7 aprile, infatti, ora si è arrivati a 149.

Di questi, 21 si trovavano nelle strutture del territorio dell’Asl Toscana Sud Est, 63 nella Nord Ovest, 65 nella Centro.

In giornata, inoltre, si registra una nuova raffica di casi positivi tra gli anziani, in una casa di riposo di Figline Valdarno (Firenze).

A darne notizia è stata il sindaco del paese nel Fiorentino, Giulia Mugnai. “I pazienti sono tutti asintomatici – ha sottolineato Mugnai- ed è stata allestita una porzione isolata dalla struttura dedicata ai soggetti individuati, dotata di una stanza filtro con un percorso di ingresso e di uscita separati per permettere agli operatori la vestizione e svestizione con i presidi sanitari e i dispositivi di protezione individuale necessari”.

Il sindaco ha anche specificato che solo la casa di cura risulta ospitare pazienti positivi. Al contrario, “non risulta interessata da contagi da Coronavirus la contigua Rsa "Frate Sole", che ha una struttura indipendente e autonoma, anche in termini di personale, dalla casa di cura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, in Toscana raddoppiati in una settimana gli anziani morti nelle Rsa

FirenzeToday è in caricamento