rotate-mobile
Cronaca

Covid-19: creato un numero verde contro le fake news 

Prosegue il lavoro della task force

Per favorire una corretta informazione sul Covid-19, la Regione ha messo a disposizione dei cittadini un numero verde al quale rispondono operatori del Centro di ascolto regionale. Il servizio fornisce orientamento e indicazioni su percorsi e iniziative individuate dalla Regione sul tema del nuovo coronavirus. Il numero verde a cui il cittadino può rivolgersi è 800.556060, opzione 1, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 15.

Attraverso il contributo tecnico scientifico della task force regionale, appositamente costituita per fronteggiare l'emergenza Covid-19, la Regione Toscana ha applicato quanto previsto dalle circolari ministeriali, in particolare per quanto riguarda le misure di quarantena. Anche su forte sollecitazione della nostra Regione - fanno sapere dalla task force -, il Ministero della salute ha emanato le disposizioni per il controllo degli alunni che rientravano dalla Cina.

Queste disposizioni sono adesso puntualmente applicate: tutti i soggetti segnalati dai direttori scolastici sono stati contattati e ne è stata verificata la situazione sia epidemiologica che clinica. Il monitoraggio delle famiglie che ancora non hanno finito il periodo di 14 giorni dal rientro è quotidiano e risulta che le misure di autoquarantena sono correttamente seguite.

Ogni settimana la task force si riunisce e verifica l'andamento della situazione, su questa base vengono predisposte linee di indirizzo per la gestione territoriale dei casi, attivazione di percorsi di diagnosi e assistenza, emanazione di disposizioni a tutela degli operatori sanitari. Vengono anche esaminati quesiti specifici posti dalle Asl e che riguardano problematiche locali,  per omogeneizzare i comportamenti nel rispetto delle indicazioni del Ministero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19: creato un numero verde contro le fake news 

FirenzeToday è in caricamento