rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus: controllo della temperatura dei viaggiatori all'aeroporto di Peretola

Il monitoraggio interessa coloro che atterrano da voli internazionali

Scattano anche negli aeroporti toscani i controlli della temperatura corporea per coloro che atterrano da voli internazionali. I controlli, che partiranno nelle prossime ore, interessano sia l'aeroporto Galileo Galilei di Pisa sia l'Amerigo Vespucci di Peretola.

Si tratta di una direttiva della Protezione civile nazionale, alla cui applicazione è preposto l'Usmaf (Ufficio sanitario marittimo aereo e di frontiera). In Toscana saranno i volontari della Misericordia a svolgere questo compito: per ora soltanto a Pisa e Peretola, in attesa di mettere presto a regime anche l'aeroporto di Grosseto e il porto di Livorno.

Coronavirus: negativo il caso di Livorno 

Secondo la procedura concordata tra Ministero della salute e Protezione civile (inviata ora con una circolare a tutte le Regioni), ai viaggiatori verrà misurata la temperatura con un termometro laser e verrà sottoposto un quesito anamnestico: provenienza, sintomatologia, ecc. Se hanno temperatura superiore a 37,5 gradi, provengono da zone a rischio e rientrano nei casi sospetti previsti dalle linee guida del Ministero della salute (recepite dal protocollo regionale), dovrà essere subito attivato il 118 e i viaggiatori trasportati nell'ospedale di riferimento. Sono ospedali di riferimento tutti quelli in cui è presente un reparto di malattie infettive.

Coronavirus: le condizioni dei cinesi a Roma

Comunità cinese di Prato

Sui rientri nel territorio ha chiesto delucidazioni in Aula alla Camera anche il deputato  fiorentino di Fratelli d'Italia Giovanni Donzelli: “Fratelli d’Italia chiede al governo una ulteriore informativa sulla vicenda del coronavirus perché siamo preoccupati dalla notizia che la città di Wenzhou, dalla quale proviene il 90% della comunità cinese che vive a Prato, è stata messa in isolamento. In queste ore, a detta della stessa comunità cinese di Prato, da quella città stanno rientrando in Italia centinaia di persone. Occorre dare il massimo sostegno alle amministrazioni locali, a cominciare dalla Regione Toscana, affinché possano fronteggiare immediatamente questa emergenza”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: controllo della temperatura dei viaggiatori all'aeroporto di Peretola

FirenzeToday è in caricamento