rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, chi vende cibo da asporto può restare aperto il 25 aprile

In base all'ordinanza regionale potranno vendere cibi da asporto ristoranti, rosticcerie, piadinerie e simili

Domani, 25 aprile, gli esercizi di somministrazione di alimenti potranno effettuare la vendita per asporto, così come chiarito da un'ordinanza emessa dalla Regione (stessa cosa vale per il 1° Maggio, Festa del Lavoro).

L'ordinanza n. 41 del 22 aprile ha previsto questa possibilità soltanto per gli esercizi di somministrazione di alimenti, escludendo però gli esercizi che somministrano bevande. Nel caso somministrino entrambi, ha limitato la possibilità di vendita per asporto soltanto agli alimenti.

Il che significa che potranno vendere cibi da asporto ristoranti, attività artigiane alimentari quali, ad esempio rosticcerie, piadinerie, friggitorie, gelaterie, pasticcerie, pizzerie al taglio e simili.

Potranno fare vendita per asporto anche gli alberghi con ristorante, se abilitati alla somministrazione al pubblico.

Chi può rimanere aperto il 25 aprile

Oltre a chi somministra alimenti, che potrà vendere per asporto, nei giorni festivi del 25 aprile e 1 maggio potranno rimanere aperte le rivendite di giornali (limitatamente alla vendita dei prodotti editoriali), le farmacie e le parafarmacie.

Chi ha obbligo di chiusura il 25 aprile

Tutti gli esercizi commerciali, siano essi di vicinato, medie o grandi strutture di vendita, compresi i supermercati e i centri commerciali, nei giorni 25 aprile e 1 maggio hanno l’obbligo di chiusura al pubblico, ma possono effettuare la consegna a domicilio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, chi vende cibo da asporto può restare aperto il 25 aprile

FirenzeToday è in caricamento