rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Coronavirus, il Van Gogh rubato in Olanda insegna: carabinieri a protezione di musei e chiese | FOTO

Il Comando tutela patrimonio artistico dei carabinieri scende in campo coi nuclei territoriali per 'blindare' i principali luoghi d'arte

Il campanello di allarme è suonato lo scorso 30 marzo, quando un importante dipinto giovanile di Vincent van Gogh è stato rubato all'alba in un museo di Laren, in Olanda.

Il furto de “Il giardino della canonica a Nuenen in primavera”, infatti, è stato reso tutto sommato 'facile' dalle condizioni contingenti della città dei Paesi Bassi, le cui strade erano pressoché deserte a causa del "coprifuoco" dovuto all'emergenza Covid-19.

Ai ladri penetrati nel museo, è bastato colpire e fuggire rapidamente: non si sono neppure curati, entrando, di disattivare l'allarme. Nessuno li ha visti né prima nè dopo il colpo, nessuno li ha inseguiti. 

Anche per questo, nel Paese che vanta un patrimonio artistico senza pari nel mondo, il Comando carabinieri tutela patrimonio culturale ha deciso di intensificare i servizi preventivi nei luoghi della cultura, durante l’emergenza Coronavirus.

Tanto più in una città come Firenze, scrigno pressoché infinito di arte e tesori universali. Per questo sono stati rafforzati i servizi di controllo del territorio svolti dai militari, finalizzati a garantire la prevenzione dei reati in danno dei musei, dei principali monumenti nazionali e delle chiese, in cui sono custodite famose e preziose opere d’arte.

Le pattuglie dello speciale reparto dell’Arma stanno svolgendo un lavoro oscuro, certosino e preziosissimo, contattando giornalmente i parroci fiorentini, per raccogliere informazioni su eventuali esigenze e criticità inerenti la sicurezza anticrimine dei luoghi di culto, secondo le indicazioni contenute nelle Linee guida per la tutela dei beni culturali ecclesiastici, disponibili sul sito www.carabineri.it, edite dal Ministero per i beni e le attività culturali per il turismo, dalla Cei e dal Comando carabinieri tutela patrimonio culturale.

CC TPC

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il Van Gogh rubato in Olanda insegna: carabinieri a protezione di musei e chiese | FOTO

FirenzeToday è in caricamento