Coronavirus, il Comune lancia la campagna “adotta un anziano”

Appello di Vannucci ai fiorentini: “Piccoli gesti possono cambiare la loro vita”

‘Adottare’ il vicino di casa anziano che abita solo, affinché in questo periodo di emergenza coronavirus possa trovare un sostegno. E' questo lo spirito che Palazzo Vecchio ha lanciato la campagna ‘Vicino a un anziano’

“Gli anziani che vivono soli hanno enorme bisogno di sostegno - spiega l’assessore al welfare Andrea Vannucci -. La campagna ha l’obiettivo di invitare i fiorentini a rendersi utili, facendo qualcosa per loro. Piccoli gesti, fare la spesa, una commissione, una telefonata per loro”.

Vannucci lancia anche un appello ai fiorentini: “Segnalateci i casi di anziani soli che vivono in situazioni di criticità, affinché possiamo aiutarli”.

Il Comune ricorda anche che si possono avere informazioni tramite del call center 055 3282200, che fornisce anche compagnia telefonica e spiega come usufruire del servizio di consegna a domicilio di spesa e farmaci (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16.30).

“Se l’anziano ‘adottato’ è in una situazione di particolare difficoltà la persona che lo segue a distanza deve chiamare il numero 800508286, attivo il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13”, sottolinea Vannucci.

Il progetto sarà realizzato con la collaborazione di Confassociazioni, associazioni di amministratori (ConfArtAmministratori, Anammi, Gesticond), Confedilizia, l’azienda Barbagli, Casa spa, sindacato degli inquilini Sunia e progetto Polis.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Questi soggetti aiuteranno il Comune nel diffondere informazioni sulla campagna nel proprio contesto di riferimento, cioè condomini pubblici e privati. “Chiunque altro voglia aderire - conclude l'assessore -, è benvenuto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Conte firma il nuovo decreto: l'elenco delle attività aperte

  • Coronavirus: dipendente Esselunga risultato positivo al Covid-19

  • Coronavirus, emergenza studenti fuori sede: “In 10mila non riescono più a pagare l’affitto”

  • Coronavirus: il quartiere è deserto e una famiglia di anatre arriva fino alla farmacia

  • Coronavirus: la foto in fila al supermercato diventa un simbolo 

  • Coronavirus: sì all'uso dei droni per monitorare gli spostamenti dei cittadini

Torna su
FirenzeToday è in caricamento