rotate-mobile
Cronaca

Persi nelle foreste casentinesi, ritrovati dal Soccorso Alpino

Avevano deciso di visitare la cascata dell'Acqua Cheta poi è calata la nebbia è una coppia fiorentina si è smarrita nel bosco. Sono stati trovati dai soccorsi in località Soldaccio

Si erano persi nella nebbia del parco delle Foreste Casentinesi, sono stati ritrovati domenica notte in buone condizioni. L’avventura è capitata ad una coppia di ragazzi fiorentini, lei 21 anni lui 22, che sabato pomeriggio avevano deciso di andare a visitare le cascate dell’Acqua Cheta, uno dei simboli della riserva naturale. Arrivati a destinazione è calata la nebbia così hanno smarrito il sentiero di ritorno che li avrebbe ricondotti all’auto. Passano le ore e si rendono conto di aver perso completamente l’orientamento così decidono di rifugiarsi in una casa in località Soldaccio, lungo il sentiero 409, forzando una finestra per accedere al primo piano.

In serata, le famiglie dei ragazzi, non vedendoli rientrare, hanno allertato la Forestale. I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano (stazione Monte Falterona) sono intervenuti sul versante toscano, mentre sull'altro versante i volontari del CNSAS della Regione Emilia Romagna, per un totale di 15 risorse. Le ricerche sono state complicate dalla fitta nebbia e dalla neve che ha iniziato a cadere in serata, ma dopo una lunga battuta lungo la rete sentieristica, intorno alle 3 i due fidanzati sono stati ritrovati in buone condizioni da due squadre, una del SAER ed una del SAST che hanno dovuto montare delle corde per consentire ai ragazzi di uscire dalla casa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Persi nelle foreste casentinesi, ritrovati dal Soccorso Alpino

FirenzeToday è in caricamento