Salute, Coop elimina i prodotti con l'olio di Palma

Anche tra gli scaffali dei supermercati fiorentini scompaiono i prodotti a base di olio di palma. In nome del "principio di precauzione" da sempre applicato, Coop ha sospeso la produzione dei prodotti a proprio marchio che contengono olio di palma, privilegiando l'impiego di olio extravergine o olii monosemi

Olio di palma

Via tutti i prodotti con olio di palma a marchio Coop. In seguito della condanna dell’Efsa (Autorità per la sicurezza alimentare europea) circa la presenza nell’olio di palma di “contaminanti da processo a base di glicerolo” che risulterebbero genotossici e cancerogeni, il marchio ha deciso di togliere dalla vendita 120 prodotti che contengono il grasso sotto accusa.

Inoltre, Coop ha sospeso la produzione dei prodotti a proprio marchio che contengono olio di palma, accelerando il processo di sostituzione di tale ingrediente con olio extravergine di oliva o olii monosemi. 

“In seguito alla pubblicazione del dossier Efsa – si legge nei volantini apparsi tra gli scaffali dei supermercati– che evidenzia la presenza di alcuni composti contaminanti nell’olio di palma, il cui consumo con percentuali importanti viene sconsigliato soprattutto a bambini e adolescenti, il ministro della salute Lorenzin ha chiesto al commissario europeo per la salute e la sicurezza alimentare Vytenis Andriukaitis di avviare una verifica urgente e approfondita”. 

“Coop ha già sostituito l’olio di palma in oltre 100 prodotti molto importanti” -spiega ancora il volantino, facendo riferimento alle linee destinate a bambini, al brand biologico e alla crema spalmabile. Ne restano altri che saranno sostiuiti nei prossimi mesi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Terremoto Firenze: la terra trema in città

  • Terremoto: la terra trema nel Fiorentino

  • Terremoto: nuova scossa a Barberino

  • Maltempo: rischio nevicate in città

  • Firenze, gli eventi da non perdere questo weekend

  • Terremoto Firenze: danni in Mugello, oltre 200 cittadini fuori casa

Torna su
FirenzeToday è in caricamento