rotate-mobile
Il 4 marzo / San Frediano / Lungarno Soderini, 21

Parità di genere, un convegno sul lavoro e il ruolo dei centri antiviolenza

Il 4 marzo all'Innovation Center di Fondazione CrF

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

“Lavoro che include, lavoro che cura”. Si chiama così il convegno organizzato da Legacoop Sociali per celebrare e rivendicare i diritti e il ruolo delle donne che si terrà il 4 marzo all’Innovation Center di Fondazione CRF, Lungarno Soderini 21, dalle 10 alle 16. I confronti saranno su due tematiche: i centri antiviolenza e il lavoro.

I centri antiviolenza

I servizi per il contrasto alla violenza sulle donne prevedono anche percorsi di inclusione lavorativa. Le evoluzioni normative in tema di Centri Antiviolenza e Case Rifugio affermano l’intento di potenziare e aumentare il supporto alle donne vittime di violenza, ma nei fatti, alcuni dei requisiti stabiliti nella normativa, escludono la maggioranza delle cooperative sociali che operano nella gestione di questi servizi e nelle attività di prevenzione, comportando una riduzione dei servizi a livello quantitativo e qualitativo, oltreché una mortificazione dell’impegno storico e professionale di moltissime cooperatrici sociali per le quali la lotta alla violenza è una missione e oltreché un lavoro.

Il lavoro

Nelle cooperative sociali Legacoop la presenza femminile è più elevata che nelle cooperative degli altri settori in ogni livello di inquadramento, arrivando ad un totale del 74% di occupazione femminile. Ma in generale, nel nostro Paese, il lavoro è “poco amico” delle donne per un fattore prettamente culturale e perché manca quell’infrastruttura di servizi che riguarda la gestione dei carichi familiari e dei tempi di lavoro.

Per le persone interessate, questo il Programma 4 marzo 24 #parità

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parità di genere, un convegno sul lavoro e il ruolo dei centri antiviolenza

FirenzeToday è in caricamento