rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Convegno” Fermiamo la mattanza. Sappiamo cosa mangiamo? Sappiamo cosa c’è dietro?”

Convegno IdV Toscana Sabato 19 Settembre 2015

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

IdV Toscana contro gli allevamenti intensivi Fermiamo la mattanza. Sappiamo cosa mangiamo? Sappiamo cosa c'è dietro?. E' questo il titolo del Convegno Organizzato dall'Italia dei Valori regione Toscana e che si terrà a Firenze Sabato 19 Ottobre alle ore 14.30 in Via dei Macci 71/r. Al Convegno parteciperanno, oltre al segretario Regionale Giovanni Fittante […]

IdV Toscana contro gli allevamenti intensivi

Fermiamo la mattanza. Sappiamo cosa mangiamo? Sappiamo cosa c'è dietro?. E' questo il titolo del Convegno Organizzato dall'Italia dei Valori regione Toscana e che si terrà a Firenze Sabato 19 Ottobre alle ore 14.30 in Via dei Macci 71/r.

Al Convegno parteciperanno, oltre al segretario Regionale Giovanni Fittante i due Senatori toscani dell'Idv Maurizio Romani e Alessandra Bencini e diverse Associazioni animaliste.

Secondo il Sen. Maurizio Romani gli allevamenti intensivi sono veri e propri lager che impediscono agli animali il soddisfacimento dei loro più fondamentali bisogni etologici. Mucche, vitelli, maiali, pecore, cavalli e molte altre specie vengono trattate come carne da macello, i capi di bestiame stipati in capannoni affollatissimi e sottoposti a cure antibiotiche e stimolanti per la crescita.

La rilevanza dell'argomento - aggiunge la Senatrice Alessandra Bencini - ha fatto sì che l'Unione Europea intervenisse più volte per cercare di attenuare i problemi igienico-sanitari e il forte impatto economico-ambientale che questo comporta: le condizioni in cui vivono gli animali e la loro concentrazione spesso provoca l'insorgere di gravi malattie nonché l'inquinamento delle falde acquifere.

La riflessione che bisogna fare - conclude Giovanni Fittante - è la qualità di quello che mangiamo in quanto è tutto una catena. E in virtù dei nostri atteggiamenti e delle nostre azione si ritorcerà sulla nostra vita e sulla nostra salute. In questo caso l'Italia dei valori vuole porre l'attenzione su entrambi i fattori: sulle sofferenze gratuite ed inaccettabili subite dagli animali ed anche sulle conseguenze dannose per la nostra salute.

IdV Toscana - Firenze, 17 settembre 2015

- See more at: https://toscana.italiadeivalori.it/2015/09/17/convegno-fermiamo-la-mattanza-sappiamo-cosa-mangiamo-sappiamo-cosa-ce-dietro/#sthash.4OH7AKBA.dpuf

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno” Fermiamo la mattanza. Sappiamo cosa mangiamo? Sappiamo cosa c’è dietro?”

FirenzeToday è in caricamento