rotate-mobile
Cronaca

Controlli sui tir in Toscana: cibi avariati e camion sequestrati

Scoperti quintali di cibi avariati

La settimana scorsa controlli sulle arterie stradali della Toscana. Dieci giorni fa un camionista è stato fermato dalla polizia stradale lungo l'Autopalio: l'uomo stava trasportando 30 quintali di cibi surgelati, che si erano liquefatti a causa della cella frigorifero rotta. Un altro era stato fermato a Montecatini Terme sulla Firenze - Mare: la scatola nera del mezzo era stata taroccata con una calamita, per non registrare i tempi di guida dell’autista.

Non si tratterebbe però di episodi isolati. Mercoledì scorso un 38enne romeno stava trasportando sull'a11 merce surgelata avariata: pizze, gelati e pesce destinati a ignari esercizi commerciali di Massa Carrara. 

Invece, sabato scorso, allo svincolo di Scandicci della superstrada Firenze - Pisa - Livorno, la polstrada ha notato un camion sospetto con targa della Turchia. Sul sensore del cambio gli investigatori hanno rinvenuto una calamita che impediva la registrazione dei dati sulla velocità del mezzo, nonché dei tempi di guida e di riposo dell’autista. Il camionista dovrà rientrare in patria in aereo: la patente gli è stata ritirata dalla polstrada, che ha anche sequestrato il camion. Oltre a multarlo di circa 6mila euro per le infrazioni commesse.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli sui tir in Toscana: cibi avariati e camion sequestrati

FirenzeToday è in caricamento