rotate-mobile
Cronaca

Evasione: a Firenze il 26% delle attività commerciali non emette scontrino

Sono stati 871 i controlli effettuati dalla guardia di finanza nel mese di agosto. Di questi, tra bar, ristoranti, alberghi, 221 non emetteva lo scontrino nè la ricevuta fiscale

Sono stati 871 i controlli fiscali effettuati dalla guardia di finanza a Firenze e provincia nel mese di agosto. Da questo screening capillare è emerso che il 26% (221) delle attività commerciali e ricettive non emetteva né lo scontrino né la ricevuta fiscale. Sotto l’analisi delle fiamme gialle alberghi, ristoranti, agriturismi, bed & breakfast, pizzerie, bar, ambulanti di prodotti alimentari e non, discoteche. Individuati, anche, otto lavoratori ‘in nero’.

ZONE – Separandoli geograficamente, la cartina delle verifiche assume queste dimensioni: a Firenze e nell'hinterland su 454 controlli, 115 sono stati irregolari; nell'Empolese-Valdelsa: 53 irregolari su 250 controlli; nel Valdarno-Valdisieve: 33 irregolari su 125; nel Mugello: 20 irregolari su 45. Nel Valdarno sono stati individuati sette lavoratori in nero impiegati: tre in un ristorante, due in una falegnameria, due in un'attività di cucitura di tende. Mentre nel Mugello la Gdf ha constatato la mancata emissione di 39 scontrini fiscali da parte del bar di un campeggio.

OPERAZIONI GDF – Concluse nove verifiche fiscali da cui sono stati contestati 900.000 euro di base imponibile sottratta a tassazione ed Iva per 115.000 euro, che si vanno ad aggiungere ai risultati dei 39 controlli conclusi nel settore di imposte dirette, IVA e prestazioni sociali agevolate che hanno permesso di contestare 168.000 euro di base imponibile e IVA pari a 31.000 euro. Controlli anche contro la contraffazione. sempre nel mese di agosto nove sono stati i denunciati per vendita di prodotti contraffatti (cinque senegalesi bloccati nel centro storico di Firenze e quattro cinesi a Osmannoro). Sequestrati complessivamente 81.211 oggetti contraffatti (42.880 giocattoli, 29.952 borse, 8.3657 accessori per abbigliamento, 22 orologi).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evasione: a Firenze il 26% delle attività commerciali non emette scontrino

FirenzeToday è in caricamento