rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza San Lorenzo

Polizia, controlli in città: due arresti uno per possesso di shaboo

Controlli nelle zone di Piazza San Jacopino, via Panicale, via Palazzuolo, San Lorenzo e piazza del Mercato Centrale

Gli agenti della Questura con l'aiuto dell'unità cinofila hanno effettuato controlli straordinari del territorio. Tra Piazza San Jacopino, via Panicale e via Palazzuolo, 14 sono state le attività controllate - per lo più minimarket e negozi di kebab - dove, su 18 dipendenti identificati, 4 sono risultati in nero, con conseguente sospensione della licenza per tre esercizi. Altre irregolarità sono state riscontrate, sia dall’Ispettorato del lavoro che dall’USL, che hanno proceduto per gli aspetti di relativa competenza.

In zona San Lorenzo gli agenti verso le 21:00, hanno arrestato un 59enne filippino - già noto per i suoi precedenti - per detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Fermato per un controllo mentre transitava in via Nazionale, anche questa volta non è riuscito a raggirare i poliziotti; infatti,all’interno di un comune pacchetto di sigarette, alcune di queste – quelle contrassegnate da un puntino rosso – avevano al loro interno dello shaboo, per un totale di quasi 1.50 gr. Il controllo è stato quindi esteso all’abitazione del fermato, in via Guelfa. Qui, con l’ausilio del cane antidroga della Polizia, sono stati trovati altri 50 gr. circa di marijuana - occultata nelle gambe del letto – oltre che un bilancino e materiale per il confezionamento.

marijuana nella gamba del letto-2

Sempre per stupefacenti, ma questa volta per spaccio in piazza del Mercato Centrale, gli agenti hanno denunciato un cittadino somalo 24enne ed un cittadino marocchino di 19 anni - entrambi già noti alle forze dell’ordine - sorpresi mentre cedevano una dose di cocaina ad un 40enne italiano, segnalato al Prefetto come assuntore di sostanza stupefacente.

Nel tardo pomeriggio, inoltre, un cittadino marocchino del 1987 è stato arrestato da agenti poichè, insieme ad un complice rimasto ignoto, aveva poco prima utilizzato  una carta di credito risultata rubata per effettuare un acquisto di più di 500,00 euro di abbigliamento sportivo, all’interno di un noto negozio di sport di via Calimala.

Shaboo la droga di Breaking Bad

Lo shaboo sempre più presente nelle piazze dello spaccio, anche di Firenze. In Italia la droga in cristalli di origine asiatica - il cui commercio illegale è gestito da organizzazioni criminali - sta trovando una forte diffusione. La droga chimica dà una forte assuefazione, per capirne gli effetti basti pensare ai effetti negli Stati Uniti sarebbero milioni le persone a farne uso.  

Droga sintetica, resa celebre dalla serie TV Breaking Bad, che si starebbe diffondendo anche in Europa perchè economica da produrre e semplice da trasportare. In tanti però ne sottovalutano la pericolosità. Oltre agli effetti devastanti sul fisico, simili a quelli delle metanfetamine, lo shaboo viene infatti spesso tagliato con sostanze di scarto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia, controlli in città: due arresti uno per possesso di shaboo

FirenzeToday è in caricamento