rotate-mobile
Cronaca

Toscana, controlli sulle gomme delle auto per la sicurezza su strade e autostrade

Al via in Toscana la campagna di controlli Vacanze Sicure della Polizia Stradale in collaborazione con Assogomma e Federpneus

Sarà avviato nei prossimi giorni, fino al prossimo 15 giugno, un esteso piano di controlli relativo all’efficienza dei pneumatici di tutti i veicoli circolanti in Toscana. Tale campagna di controlli, che segue quelle già effettuate negli anni passati, è frutto della collaborazione tra il ministero dell’interno, polizia stradale e le associazioni dei produttori e dei rivenditori di pneumatici.

Le regioni coinvolte dai controlli specifici in questa edizione sono: Veneto, Toscana, Emilia Romagna, Trentino-Alto Adige, Umbria e Puglia. Da nord a sud, passando per le grandi direttrici del traffico nazionale, la campagna 2014 di Vacanze Sicure prevede circa 10.000 controlli sulle vetture che circolano o transitano in queste regioni.

GUARDA I TEST SU STRADA / VIDEO

TOSCANA - In Toscana, nei giorni dedicati all’attività, verranno impiegate circa 480 pattuglie in viabilità ordinaria e 500 in viabilità autostradale, per un totale di 2000 controlli previsti su 680 km di tratti stradali. Dal 15 maggio al 15 giugno verranno controllati principalmente lo stato di usura dei pneumatici, la rispondenza alle caratteristiche riportate sulla carta di circolazione del veicolo e l’omologazione delle gomme.

L’analisi dei controlli è da anni affidata al modello studiato appositamente dal Politecnico di Torino che valida i risultati del lavoro sul territorio svolto dagli agenti della polstrada. I dati saranno fondamentali per ricavare utili raccomandazioni in vista degli esodi estivi.

FIRENZE - Propedeutico ai controlli, si è svolto nei giorni scorsi presso il compartimento di Firenze, un corso tecnico monografico di approfondimento sui pneumatici, a cui hanno partecipato circa 40 agenti della polizia stradale.

unnamed-24

DATI - Da oltre 10 anni i controlli della polizia stradale evidenziano che in Italia sono oltre  il 10% le auto che circolano con  pneumatici fuori legge perché lisci, danneggiati visibilmente, non conformi alla carta di circolazione, non omologati, etc. 

A margine dell’avvio della campagna di controlli della campagna Vacanze Sicure, è utile rammentare che a partire dal 16 maggio e sino al 14 ottobre, non è più consentita la circolazione con pneumatici M+S con codici di velocità inferiori a quelli riportati in carta di circolazione. E’ un’infrazione importante che configura gli estremi di alterazione delle caratteristiche costruttive del veicolo costituendo innanzitutto un potenziale  problema di sicurezza stradale oltre che ragione di sanzioni pecuniarie significative (da € 419 a € 1.682), unitamente al  ritiro della carta di circolazione e l’invio in revisione del veicolo.

Il Direttore di Assogomma, Fabio Bertolotti, ha voluto inoltre rilasciare alcune considerazioni: “Il consiglio è sempre quello di equipaggiare il proprio veicolo con pneumatici di serie idonei al periodo stagionale, cioè pneumatici invernali in inverno e pneumatici estivi in estate, opportunamente mantenuti e controllati da gommisti. Così facendo si circola sicuri e si ottimizzano i consumi di carburante e dei pneumatici stessi. L’estate è alle porte e le “scarpe” della nostra vettura vanno sostituite e/o controllate”.

Importantissimi sono anche le parole dell’attuale Direttore del Servizio Polizia Stradale, Giuseppe Bisogno, che ha voluto fornire i seguiti consigli:  “L’efficienza degli pneumatici rappresenta un fattore determinante per la sicurezza stradale. Un pneumatico usurato, sgonfio o liscio può seriamente compromettere la sicurezza del veicolo mettendo a rischio gli occupanti. I controlli della Polizia Stradale, nell’ambito dell’operazione Vacanze Sicure, si collocano nel quadro delle attività di prevenzione a garanzia della sicurezza stradale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toscana, controlli sulle gomme delle auto per la sicurezza su strade e autostrade

FirenzeToday è in caricamento