rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bellariva / Via Andrea del Sarto

Coverciano, controlli antidroga al Saffi: il preside ringrazia

Scovata altra droga nelle scuole: la polizia nuovamente in azione negli istituti fiorentini. Sequestrati alcuni grammi di marijuana

Stamani nuovi controlli antidroga della polizia negli istituti scolastici fiorentini: le unità cinofile hanno scovato alcuni grammi di marijuana nell’istituto professionale statale per i servizi alberghieri e della ristorazione Aurelio Saffi dove i cani poliziotto Pando ed Amper sono entrati in azione per prevenire e contrastare il consumo di droga tra i giovani. 

Durante l’attività all’esterno dell’edificio scolastico di via Andrea del Sarto sono stati rinvenuti alcuni macina “erba” con evidenti tracce di marijuana, mentre in un bagno dell’istituto sono stati sequestrati due spinelli nascosti dietro lo scarico di un lavandino e sullo stipite della porta. Altri due spinelli sono poi saltati fuori dal cestino di un’aula. Al termine dell’operazione il dirigente dell’istituto scolastico ha ringraziato i poliziotti per il lavoro svolto. Scrivendo poi anche una lettera ai genitori degli alunni:
Cari genitori,
 su mia richiesta, stamattina è intervenuta la Polizia con i cani antidroga per controllare sia gli
20150204_122711-2spazi esterni che quelli interni, comprese alcune classi  scelte casualmente a campione.
 
Grazie a questo intervento sono  state  trovate alcune sigarette  (spinelli)  e piccole quantità di marijuana  nascoste nei luoghi più impensati dell’edificio. Sono stati però rinvenuti alcuni trita marijuana e questo fa pensare ad un discreto consumo quotidiano da parte di più studenti.
 
Ci tengo a dire che  la nostra non è una eccezione e nei giorni scorsi altre quantità di droga sono state trovate in altri istituti a conferma che quello della droga è un problema generalizzato, come era del resto già noto.
 
Ho sempre ritenuto giusto che per debellare il problema, o almeno cercare di farlo, sia necessario affrontarlo alla luce del sole, senza timore di aprire le porte alle forze dell’ordine che, peraltro, si sono dimostrate professionalmente ineccepibili e rispettose dei ragazzi e dell’ambiente scolastico.
 
Sono certo che questo intervento, che non resterà isolato, trasmetterà ai ragazzi un messaggio molto concreto sui rischi che essi corrono, anche penalmente, facendo uso di droghe.
Come sapete, la scuola si adopera anche con altre iniziative per mettere in guardia i ragazzi dai rischi degli stupefacenti. Confido naturalmente  che anche Voi cogliate questa occasione per mettere in guardia i vostri figli.
 
Sono certo, come Dirigente scolastico,  che le famiglie siano meglio tutelate e rassicurate dall’affrontare apertamente il problema anche attraverso l’aiuto delle Forze dell’ordine.
 
Il Dirigente scolastico

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coverciano, controlli antidroga al Saffi: il preside ringrazia

FirenzeToday è in caricamento