rotate-mobile
Cronaca

Controlli Coronavirus: 14 multati e 2 negozi chiusi a Pasqua

Oltre 20 pattuglie della polizia municipale impiegate. Il bilancio totale delle Festività

Sono stati oltre 570 i veicoli fermati e 157 gli esercizi pubblici oggetto di accertamenti da parte della polizia municipale fiorentina nell’ambito dei controlli coordinati dalla questura per il rispetto delle disposizioni in materia di emergenza sanitaria previste nel fine settimana di Pasqua.

Le pattuglie impiegate nei posti di controllo sulle principali direttrici di ingresso/uscita dalla città e sulla viabilità cittadini e negli accertamenti sugli esercizi pubblici, sono state 24. Alla fine, il bilancio complessivo registra 16 sanzioni per violazione delle disposizioni anti contagio, di cui due all'indirizzo di esercizi commerciali, cui è stata applicata la chiusura temporanea.

Sabato 3 aprile

Effettuati 377 accertamenti, di cui 283 a persone e 94 a esercizi pubblici, nessuna violazione rilevata. Nel servizio serale sono stati controllati 58 veicoli in transito e per due conducenti sono scattati i verbali mancata revisione del veicolo e non utilizzo delle cinture di sicurezza.

Tra i mezzi fermati anche quello il cui conducente risultava in stato di evidente alterazione. L’uomo, italiano di anni 35, ha acconsentito ad essere portato in ospedale per accertamenti sanitari. Ma avendo rifiutato il prelievo del sangue per riscontrare l’eventuale assunzione di alcool e/o sostanze stupefacenti, è stato denunciato e la patente ritirata per essere poi trasmessa alla prefettura. All’interno del veicolo non di sua proprietà sono stati trovati e ritirati due permessi invalidi che saranno oggetto di accertamenti.

Domenica 4 aprile

Nel giorno di Pasqua sono state 56 le persone controllate, con cinque sanzioni per violazione del DPCM e verifiche su 38 esercizi pubblici, di cui uno è stato multato e chiuso. Da segnalare, ieri pomeriggio un veicolo che non si è fermato all’alt intimato da una pattuglia impegnata in un posto di controllo in viale Talenti. Il conducente è stato fermato dopo un inseguimento sulla FI-PI-LI dove è entrato per poi uscire a Lastra a Signa e rientrare in direzione Firenze.

L’uomo ha collezionato, oltre alla sanzione per violazione del DPCM per spostamento senza motivazione valida, numerosi verbali per la sua guida spericolata (mancato stop all’alt degli agenti, eccesso di velocità, cambio di direzione/corsia, transito con semaforo rosso e sorpasso pericoloso) ed è stato anche denunciato per resistenza e danneggiamento perché nella fuga ha speronato l’auto della polizia municipale.

Lunedì 5 aprile

Nella giornata di ieri, le pattuglie impegnate nei posti di controllo hanno fermato 102 veicoli elevando 10 sanzioni per violazione delle disposizioni anti contagio e tre per irregolarità relative al codice della strada. Nel pomeriggio, 25 esercizi pubblici controllati: per uno è scattata la sanzione con relativa chiusura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli Coronavirus: 14 multati e 2 negozi chiusi a Pasqua

FirenzeToday è in caricamento