rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Centro, il nuovo questore ordina controlli a tappeto nelle piazze della movida

Nella serata di martedì 8 ottobre un'attività sinergica delle forze dell'ordine ha portato a diverse multe, cinque denunce e due arresti per rapina e spaccio

Serata proficua per le forze dell'ordine fiorentine quella di martedì 8 ottobre: nelle zone del centro storico di Firenze sono stati organizzati servizi straordinari di controllo il cui bilancio finale è 295 persone controllate, 5 denunciate e 2 arrestate.

L'azione è stata coordinata da Polizia di Stato (Questura, Polizia Stradale, Polizia Ferroviaria), Arma Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale e Guardie Zoofile.

Due locali, in piazza dei Ciompi e in Borgo La Croce, sono sanzionati dai Nas per violazione delle norme igienico sanitarie. Sei esercizi commerciali sono stati multati dalle fiamme gialle per il mancato pagamento del canone Rai, uno per la mancata emissione dello scontrino. Il servizio, a cui hanno partecipato circa 100 uomini, spiega la questura, rientra "nell'ambito di un più vasto dispositivo di sicurezza, pianificato su specifica direttiva del questore di Firenze Raffaele Micillo con lo scopo di intensificare l'azione di prevenzione e contrasto ai reati".

Movida, controlli di polizia e carabinieri in Santa Croce e Sant'Ambrogio

Nel corso delle verifiche, un uomo di 44 anni, iraniano, è stato arrestato dagli agenti della polfer mentre tentava di mettere a segno una rapina in un fast food di piazza della Stazione, minacciando una cassiera con un coltello. Un altro arresto in via Guelfa, per spaccio di marijuana. Tre persone sono state denunciate per furto, una per guida in stato di ebbrezza e una per vendita di borse contraffatte. Sei le persone sanzionate dalla polizia municipale per bivacco. 21 i cani appartenenti a 'punkabbestia' controllati dalle guardie zoofile, uno dei quali risultato privo del chip di riconoscimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro, il nuovo questore ordina controlli a tappeto nelle piazze della movida

FirenzeToday è in caricamento