rotate-mobile
Cronaca Lungarno Guglielmo Pecori Giraldi

Controlli sui bus turistici: 40 mezzi fermati, nove multe

I controlli sono continuati anche nel pomeriggio su lungarno Pecori Giraldi

Quaranta mezzi controllati e nove sanzionati per mancanza di autorizzazione al transito in ztl e violazione delle norme antinquinamento. È questo l’esito dei controlli effettuati stamani dalla Polizia Municipale. Questo intervento fa seguito a quello eseguito la settimana scorsa: anche in questo caso l’obiettivo è la verifica del rispetto delle norme di sicurezza della circolazione e delle ordinanze che regolano l'accesso dei bus Ncc alla città. Nel mirino soprattutto i mezzi che accompagnano a Firenze i croceristi dal porto di Livorno, dove attraccano le navi da crociera. 

In concreto dalle 7.30 di questa mattina 6 pattuglie, con ausilio di un furgone attrezzato e due motociclette, hanno controllato tutti i pullman in arrivo dalle direttrici Pisa/Livorno e Firenze nord lato Indiano. I vigili si sono dedicati principalmente alla verifica del tasso alcolemico dei conducenti tramite il pretest alcool e al controllo dei documenti di circolazione, con particolare attenzione all'efficienza dei dispositivi antinquinamento dei bus, ovvero i cosiddetti f.a.p (filtri anti particolato). Questi dispositivi vengono installati sui mezzi più vecchi (euro 0, 1 e 2) e consente di portare la classe di inquinamento fino ad euro 5: e in questo modo i pullman euro 0 possono entrare in città e ottenere anche uno sconto sul costo per il ticket di accesso alla ztl bus.

Il controllo è stato organizzato in maniera che nessun bus potesse sfuggire agli accertamenti dei vigili. Alla fine sono stati 40 i mezzi fermati e sottoposti a verifica. Sette sono stati multati per transito in ztl senza autorizzazione (sanzione da 81 euro) e cinque di questi sono stati accompagnati al check point per il pagamento del ticket evaso (250 euro circa). Per un pullman che effettua la linea Firenze-Pisa Aeroporto è scattato l’invito a presentare i documenti di circolazione; un bus è stato invece multato perché il dispositivo anti inquinamento è risultato inefficiente e il remote control in cabina di guida spento (oltre alla multa è scattata anche la richiesta di revisione straordinaria del mezzo). Infine un pullman straniero è stato sanzionato per accesso non autorizzato alla ztl bus con riscossione diretta della multa. Nessuna violazione è invece stata rilevata per quanto riguarda il superamento dei livelli limite di alcool a carico dei conducenti. I controlli sono continuati anche nel pomeriggio su lungarno Pecori Giraldi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli sui bus turistici: 40 mezzi fermati, nove multe

FirenzeToday è in caricamento