rotate-mobile
Cronaca

Prato: blitz in due aziende cinesi, è stato trovato di tutto / FOTO

Dai servizi igienici pessimi a un dormitorio abusivo

Questa mattina un gruppo multiforze organizzato dal Nucleo Investigativo dei carabinieri forestali di Prato ha controllato un’area occupata da alcuni capannoni all’interno della città di Prato, individuata grazie all’esecuzione di precedenti attività info-investigative.

Le attività hanno coinvolto oltre 15 unità di personale appartenente a carabinieri, ASL e Ispettorato del Lavoro e si sono svolte con l’ausilio di due mediatori culturale di lingua cinese.

Nell’area sottoposta a verifiche sono stati individuati i laboratori di due ditte tessili cinesi operanti nel confezionamento di vestiti destinati a pronto moda. Le operazioni si sono protratte ben oltre la giornata e, operando in piena sinergia operativa, i reparti hanno accertato numerose irregolarità in materia di diritto del lavoro, di permanenza sul suolo nazionale, di condizioni igieniche e destinazione d’uso dei locali e di gestione dei rifiuti.

È stata accertata la presenza di 12 lavoratori irregolari tra cui 9 clandestini, oltre a condizioni igieniche inadeguate e gestione irregolare dei rifiuti prodotti dalle due aziende.

In uno dei due capannoni è stata individuata anche un’area adibita a dormitorio e cucina senza averne i requisiti.

Il titolare di una di una ditta è stato arrestato e trasportato al carcere della Dogaia mentre l’altro titolare è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Prato.

Per i nove clandestini è scattata la procedura di accompagnamento, espulsione e segnalazione all’Autorità Giudiziaria curata dalla Compagnia e dalla Stazione Carabinieri di Prato.

Le sanzioni amministrative elevate per le numerose irregolarità riscontrate in materia ambientale, sanitaria e del lavoro ammontano ad oltre 46.000 euro..

L’attività delle due ditte è stata sospesa fino all’avvenuto ripristino, che dovrà essere verificato, delle condizioni igieniche e d’uso dei locali idonee allo svolgimento dell’attività.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prato: blitz in due aziende cinesi, è stato trovato di tutto / FOTO

FirenzeToday è in caricamento