rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Anziani non autosufficienti: contributo al familiare che se ne prende cura

E' una iniziativa del Comune

Al via un nuovo fondo da un milione di euro rivolto ai familiari che si prendono cura degli anziani non autosufficienti. Lo hanno annunciato il sindaco Dario Nardella e l’assessore al welfare Sara Funaro.

Destinatario del contributo è la persona anziana in condizione di non autosufficienza che si avvale dell’assistenza di un familiare (coniuge, parente in linea retta entro il secondo grado o parente in linea collaterale entro il terzo grado) che assume le funzioni di caregiver, che si fa quindi carico dell’anziano e formalmente deve essere garante della necessaria assistenza finalizzata alla permanenza a domicilio. La persona che vuole diventare caregiver deve essere maggiorenne, autosufficiente, non occupato, pensionato o lavoratore per non oltre 20 ore settimanali.

Il contributo viene concesso alle persone anziane non autosufficienti in lista di attesa per l’accesso al ‘Contributo di sostegno alle cure familiari’ previsto nel Piano di assistenza personalizzato dell’Unità di valutazione multidimensionale, secondo l’ordine della graduatoria e nei limiti delle risorse disponibili. L’importo annuo, in base all’Isee, varia da 1000 a 4000 euro.

“Si tratta – ha sottolineato il sindaco Nardella – di un intervento importantissimo: ricordiamo che a Firenze ci sono quasi 100 mila over 65 di cui 30 mila vivono soli. Il welfare familiare su cui si è retta l’Italia per decenni sta entrando in crisi per l’allungamento della vita e per le dinamiche economiche e sociali che sono cambiate. Vogliamo quindi dare una mano a tante famiglie sempre più in difficoltà”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziani non autosufficienti: contributo al familiare che se ne prende cura

FirenzeToday è in caricamento