rotate-mobile
Cronaca

Inchiesta Consip: Luca Lotti rinviato a giudizio

L'ex ministro dello sport ed ex sottosegretario alla presidenza del consiglio, attuale deputato Pd, è accusato di favoreggiamento

C'è anche il nome di Luca Lotti, ex fedelissimo renziano, tra i cinque rinviati a giudizio, che dunque dovranno andare a processo, per la cosiddetta inchiesta Consip.

Ex ministro dello Sport ed ex sottosegretario alla presidenza del consiglio (ai tempi di Mattero Renzi premier) Lotti è stato rinviato oggi a giudizio dal gup di Roma Clementina Forleo. E' accusato di favoreggiamento.

Andranno a processo anche l'ex comandante generale dell'Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette (accusato di rivelazione del segreto d'ufficio e favoreggiamento), il generale dei carabinieri Emanuele Saltalamacchia, l'ex presidente di Publiacqua ed ex consigliere economico di Palazzo Chigi Filippo Vannoni e l'imprenditore Carlo Russo, amico di Tiziano Renzi, padre di Matteo. La procura di Roma aveva chiesto il rinvio a giudizio nel dicembre scorso.

Sono invece stati prosciolti dalle accuse l'ex maggiore del Noe (il nucleo operativo ecologico dei carabinieri) Giampaolo Scafarto, che era accusato di rivelazione di segreto, falso e depistaggio, e l'ex colonnello dell'Arma dei carabinieri Alessandro Sessa.

Il gup Forleo ha fissato la prima udienza del processo per il prossimo 15 gennaio davanti alla seconda sezione collegiale del Tribunale di Roma. Lotti è accusato di favoreggiamento, secondo gli inquirenti avrebbe rivelato dell’inchiesta a Luigi Marroni, ex amministratore delegato di Consip, l'azienda che gestisce gli appalti pubblici.

“Come ho fatto finora, affronterò tutto a testa alta. Ero e resto convinto che i processi si fanno nelle aule dei tribunali e non sui giornali. Dimostrerò in quelle sedi la mia innocenza”, ha dichiarato Lotti dopo aver appreso la notizia.

Consip: niente archiviazione, Tiziano Renzi resta indagato

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta Consip: Luca Lotti rinviato a giudizio

FirenzeToday è in caricamento