rotate-mobile
Cronaca Campi Bisenzio

Condannato ristoratore per maltrattamento di astici e aragoste

Il tribunale ha disposto che il ristoratore di Campi Bisenzio debba pagare una multa di 5mila euro per aver tenuto i crostacei vivi dentro una teca - frigo

Cinquemila euro di multa per aver tenuto aragoste e granchi vivi sul ghiaccio, con le chele legate, all’interno di una teca - frigo di un ristorante di Campi Bisenzio. E’ quanto dovrà sborsare un ristoratore, che si dovrà far carico anche delle spese legali, dopo che la vicenda è approdata in tribunale a seguito di un esposto dell’ottobre del 2012 della Lav, in cui si denunciavano le condizioni in cui erano tenuti i crostacei.

“Gli agenti della Polizia municipale, si legge in una nota, avevano quindi effettuato un sopralluogo, confermando quanto avevamo denunciato: all’interno di due diversi frigoriferi furono rinvenuti astici e granchi vivi e con le chele legate, esposti a temperature tra 1,1 e 4,8 gradi. La Polizia municipale aveva quindi provveduto a informare la Procura della Repubblica di Firenze”.

Oggi la condanna, ai sensi dell’art. 727 del Codice penale, a carico del titolare del ristorante. “Il Tribunale di Firenze conferma anche a livello giuridico la teoria sostenuta da sempre più esponenti del mondo scientifico e dalla LAV che già aveva visto pronunciarsi i Tribunali di Milano e Vicenza anni fa – commenta l’avvocato Francesca Gramazio del nostro Ufficio legale – le aragoste detenute sul ghiaccio sono in uno stato malessere e stress e pertanto chi li sottopone a tali condizioni causa loro una sofferenza punibile”.

“Questa sentenza – dice Gianluca Felicetti, presidente LAV – deve essere di monito a ristoratori, negozianti e supermercati di tutta Italia affinchè cambino scelte di vendita e alimentari, il Ministro della Salute Lorenzin emani una Nota di indirizzo a tutti i Servizi Veterinari Asl per l’applicazione di questo importante principio, scientificamente già certificato dal suo Centro di Referenza Nazionale da ben sette anni ”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Condannato ristoratore per maltrattamento di astici e aragoste

FirenzeToday è in caricamento