rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Concluso il convegno sulla questione geologi e gestione dei materiali di scavo

Le terre e rocce da scavo sono un argomento di stringente attualità nel panorama normativo, tecnico e scientifico caratterizzato da una rapida evoluzione in funzione della tutela ambientale e dello sfruttamento sostenibile del territorio. Per la prima volta insieme, il mondo scientifico, quello professionale e degli enti di controllo hanno analizzato l’argomento dell’applicazione della normativa ai casi delle terre e rocce da scavo.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

"Terre e rocce da scavo: dal campionamento al dato analitico, definizione delle criticità" è il titolo del convegno scientifico che si è concluso oggi (mercoledì 19 giugno) nell’Aula Magna dell’Università di Firenze. Le terre e rocce da scavo sono un argomento di stringente attualità nel panorama normativo, tecnico e scientifico caratterizzato da una rapida evoluzione in funzione della tutela ambientale e dello sfruttamento sostenibile del territorio. Durante gli incontri è stata evidenziata l’importanza delle recenti linee guida del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (ISPRA). Inoltre, dopo 15 anni si è discusso, del Decreto Ministeriale numero 46 del primo marzo del 2019, molto atteso dal mondo scientifico ed economico, che regolamenta gli interventi di bonifica, di ripristino ambientale e di messa in sicurezza delle aree destinate alla produzione agricola e all'allevamento. Per la prima volta insieme, il mondo scientifico, quello professionale e degli enti di controllo hanno analizzato l’argomento dell’applicazione della normativa ai casi delle terre e rocce da scavo, in cui possono essere presenti minerali contenenti amianto naturale e metalli pesanti in genere, che richiedono studi e pianificazione preventiva, anche per valutare le misure di precauzione da adottare per la loro inertizzazione. Le problematiche in discussione al convegno si sono focalizzate alla gestione delle terre e rocce da scavo e rifiuti, sia nei grandi cantieri di scavo e di demolizione (Gronda, Ponte Morandi, etc.) sia in opere di dimensione ridotta (pozzi e opere edilizie in genere). La giornata si è focalizzata oltre che sugli aspetti normativi anche, e soprattutto, sui dettagli tecnici e scientifici per la determinazione analitica sia dell’amianto sia dei metalli pesanti e mercurio in contesti sia antropici che naturali. Nel corso della giornata è emerso il ruolo fondamentale del Geologo come figura di riferimento nella progettazione della corretta gestione delle terre e rocce da scavo, in particolare nell’ottica della definizione della sorgente di provenienza dei contaminanti sia naturali (geogenici) che antropici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concluso il convegno sulla questione geologi e gestione dei materiali di scavo

FirenzeToday è in caricamento