rotate-mobile
Cronaca

A Firenze una comunità di 4mila persone, la Georgia incontra l'Italia

Venerdì una giornata di festa per presentare alla città la comunità georgiana di Firenze

La comunità Georgiana di Firenze si presenta alla città con una giornata di festa e incontri al teatro dell'Affratellamento, alla presenza dell'ambasciatore georgiano in Italia, s. e. Carlo Sikhalrulidze, e dell'arcivescovo Abraham Garmelia, Metropolita dell'Europa occidentale.
In Italia molti profughi; in Toscana, soprattutto a Firenze, è presente una dinamica comunità di circa 4mila persone che si è raccolta intorno alla chiesa di Santa Nino, creata grazie alla disponibilità dell'Arcidiocesi di Firenze nella chiesa di Santa Elisabetta delle Convertite, in via de' Serragli, e dove da quattro anni l'Archimandrita Andria Lazabidze ha creato un luogo di incontro e ritrovo per i connazionali.

All'incontro, che si terrà venerdì 24 a partire dalle 17,45, interverranno tra gli altri Stefania Saccardi, vicepresidente della Regione Toscana, e Sara 
Funaro, assessore all'Accoglienza e Integrazione del Comune di Firenze, oltre a rappresentanti delle istituzioni locali e delle categorie economiche.
Il programma prevede, alle 17,45, l'accoglienza degli ospiti e il saluto delle autorità, seguito da una breve conferenza sulla storia e le tradizioni georgiane. Infine l'esibizione di cori e danze tradizionali e una degustazione della cucina e dei vini georgiani.

L'appuntamento, “La Georgia incontra l'Italia”, è organizzato dall'Associazione culturale italo-georgiana “Iberia”, nata quest'anno su iniziativa di Marina Kevkhishvili per contribuire a far conoscere la Georgia agli italiani e per favorire l'integrazione dei georgiani che vivono nel nostro Paese, e dalla Chiesa Ortodossa Georgiana di Santa Nino di Firenze.

La Georgia, incorporata nell'Urss con un intervento armato nel 1922, è stata una delle prime repubbliche dell'ex Urss ad ottenere l'indipendenza e tutta la sua storia moderna è stata segnata dal difficilissimo rapporto con Mosca, culminato nella guerra del 2008. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Firenze una comunità di 4mila persone, la Georgia incontra l'Italia

FirenzeToday è in caricamento