rotate-mobile
Cronaca

Da Comune e Uffizi impegno contro i 'bagarini' dei biglietti

Incontro Nardella-Schmidt. Al lavoro per Percorso del Principe

Nel pomeriggio incontro tra il sindaco Dario Nardella e il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt. Un faccia a faccia per un impegno e una maggiore collaborazione contro i 'bagarini' dei biglietti e un gruppo di lavoro per aprire al più presto il Percorso del Principe, ovvero il collegamento tra Palazzo Vecchio ed Uffizi. Un incontro che arriva all'indomani delle polemiche suscitate dalla multa comminata a Schmidt dal comune, pagata dallo stesso direttore, per aver diffuso un messaggio audio non autorizzato contro lo smercio di biglietti a prezzi maggiorati nei pressi del museo. 
PANNELLI - Sarà intrapresa una campagna di informazione con pannelli o totem informativi da esporre nei punti di accesso della Galleria con l’indicazione dei servizi offerti dal museo (compreso l’ingresso prioritario della prenotazione) e i prezzi; le stesse informazioni saranno diffuse negli uffici turistici di Comune e Citta metropolitana. Sarà inoltre redatta una ‘Welcome letter’ firmata dal sindaco, dal presidente della Camera di Commercio e dal direttore degli Uffizi rivolta a tutti i clienti degli alberghi con la quale informare delle opportunità e dei servizi offerti dalle Gallerie e da Palazzo Vecchio, e mettere in guardia da ogni forma di commercio non autorizzato di biglietti.

PERCORSO - Inoltre si è discusso per avviare entro fine anno la fruizione del percorso tra Palazzo Vecchio e Uffizi, grazie a una bigliettazione combinata e all’apertura del passaggio tra i due musei tramite il cavalcavia sopra via della Ninna. Un gruppo di lavoro sta già definendo i dettagli. Si tratta del primo step del più generale e complesso progetto legato al Corridoio Vasariano e al Percorso del Principe. Questo sarà possibile anche grazie all’impegno del Governo, che contribuirà sia con i fondi Cipe recentemente deliberati, sia con la quota parte del protocollo Ministero-Comune del 2011. “A Firenze – hanno commentato Nardella e Schmidt – c’è una sola squadra che lavora per la legalità, il decoro e la bellezza della città”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Comune e Uffizi impegno contro i 'bagarini' dei biglietti

FirenzeToday è in caricamento