rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Lavoro: il Comune cerca 'Rambo' per la polizia municipale, è polemica

La Fp Cgil denuncia le nuove prove fisiche per l’ammissione e l’abbassamento del limite d’età a 32 anni

E' polemica sui nuovi criteri del Comune di Firenze per selezionare gli agenti della municipale. Sono state introdotte prove fisiche: mille metri piani a corsa in massimo 4’25’’ per gli uomini, 5’25’’ per le donne, salto in alto per almeno 0,9 metri per gli uomini, solo 3 tentativi a disposizione, sollevamento alla sbarra.

 Il nuovo bando di concorso pubblico per assumere 47 agenti di polizia municipale, non piace ai sindacati. "Si prevede, quale limite generale per partecipare, il possesso di un’età non superiore a anni 32 compiuti alla data di pubblicazione del bando mentre nei bandi precedenti il limite era a 40 anni. Si tratta di disposizioni specifiche estremamente discutibili e, soprattutto, discriminatorie. Cercano dei Rambo?”, attacca la Fp Cgil Firenze

“Tutto questo senza alcuna specifica ed esplicita motivazione - prosegue il sindacato - specialmente con riferimento all’apposizione di un limite d’età così stringente, una previsione grave che incide sul diritto al lavoro di tanti precari e che non ha alcun fondamento in esigenze effettive, neppure essendo diretta a verificare l'idoneità alla mansione e che oltretutto interviene in un contesto lavorativo che vede spostare sempre più avanti l’età della pensione, coinvolgendo anche il personale della polizia municipale. Su questi temi c'è già una giurisprudenza anche della Corte di Giustizia, pertanto siamo a disposizione per sostenere le ragioni di coloro che vorranno ricorrere contro le limitazioni per l'accesso nella polizia municipale del Comune di Firenze”.

Altre modifiche introdotte riguardano la mobilità del personale, l'abrogazione del corso-concorso, l'abrogazione delle progressioni verticali e la limitazione del numero degli idonei della graduatoria al 20% dei posti messi a concorso.

"Che si assuma in Comune non può che farci piacere. Nuovi 47 agenti in polizia municipale: da oggi è stato pubblicato il bando. - affermano i consiglieri del gruppo Firenze riparte a sinistra, Grassi, Verdi e Trombi - Ma dalla lettura più che un concorso per la municipale pare un casting per stuntmen o la selezione per le olimpiadi sportive".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro: il Comune cerca 'Rambo' per la polizia municipale, è polemica

FirenzeToday è in caricamento