rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Traffico, arriva il cervellone automatico per evitare le code in strada

Compie un monitoraggio su 10mila chilometri di strade, tiene conto delle informazioni meteo e dell'inquinamento. Il cervellone riceve dati da telecamere, semafori e sensori del traffico

Arriva il "Serpico dell’onda verde",  entra in funzione il “Supervisore della mobilità”. Un nuovo sistema intelligente per la gestione del traffico, realizzato dall'unità di innovazione Swarco Mizar, che verrà presentato il prossimo lunedì e servirà per controllare la situazione del traffico su oltre 10mila chilometri di strade.

In pratica il monitoraggio in tempo reale riguarda la rete viaria dell’intero territorio provinciale e l’asse della Firenze-Pisa-Livorno. Il cervellone automatico raccoglie ed elabora i dati che provengono da più fonti: 150 telecamere, oltre 200 semafori, 130 sensori di traffico, 10 parcheggi, la flotta del trasporto pubblico metropolitano e gli eventi di traffico. Il Supervisore tiene anche conto della situazione meteo e registra i livelli d’inquinamento sul territorio provinciale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico, arriva il cervellone automatico per evitare le code in strada

FirenzeToday è in caricamento